venerdì 26 ottobre 2012

SEGURIDAD SOCIAL




se-debe-cambiar-seguridad-social-607x335.jpg

Che cos’è la Seguridad Social



Si tratta del sistema spagnolo per garantire ai lavoratori (o a chi abbia i requisiti) la protezione e assistenza in caso di disoccupazione, malattia, pensione o altre cause che impediscano di lavorare. È sicuramente uno dei documenti più importanti, poiché è necessario per lavorare, per i contributi pensionistici, per  il medico di famiglia, per l’ufficio di collocamento, per i concorsi pubblici, etc…






seguridadsocial_01.gif



Ci sono due modi per ottenerlo: se avete un lavoro, sarà direttamente la vostra impresa a darvi “de alta”, fare cioè l’iscrizione che vi assegna il numero di S.S., altrimenti sarete voi a doverlo richiedere alla Tesorería General de la Seguridad Social della vostra zona.

Chiunque inizi un’attività lavorativa in Spagna dovrà richiedere il numero di affiliazione alla Seguridad Social.

L’affiliazione è:

Obbligatoria per tutte le persone incluse nel sistema della S.S. con i diritti e gli obblighi che comporta nella sua modalità contributiva (cioè la quota che si paga mensilmente con la busta paga e i soldi che si ricevono in caso di malattia, pensione, etc… Insomma una sorta di nostra INPS).






tenerife seguridad social. tenerife assicurazione sociale



Unica e generale per tutte le funzioni del sistema si estende per tutta la vita delle persone incluse nel sistema.




seguridadsocial.jpg





Come richiedere il numero di Seguridad Social:



-Su richiesta del datore di lavoro: L’impresa é obbligata a richiedere l’affiliazione al sistema di S.S. per chi non è ancora affiliato ed inizi a lavorare per loro.



-Su richiesta del lavoratore: I lavoratori autonomi che inizino un’attivitá come tali, sono obbligati ad affiliarsi. Allo stesso modo, i lavoratori dipendenti il cui datore di lavoro non abbia rispettao l’obbligo di affiliarli, potranno richiedere l’affiliazione per conto proprio.



-D’ufficio: L’affiliazione si potrá effettuare d’ufficio da parte delle direzioni provinciali della Tesorería General della S.S., come conseguenza di un’ispezione di lavoro o altri procedimenti che comprovino l’inadempienza dell’obbligo di richiedere l’affiliazione da parte del lavoratore o datore di lavoro.



Luogo e tempi di richiesta dell’affiliazione: La richiesta del numero va formulata con il modello TA.1 “Solicitud de Afiliación/Número de Seguridad Social” 

La richiesta di affiliazione va diretta alla Dirección Provincial de la Tesorería de la Seguridad Social o Administración  della stessa provincia in cui é domiciliata l’impresa del lavoratore. Le richieste dovranno essere presentate prima di iniziare le prestazioni lavorative.

Nessun commento:

Posta un commento