sabato 27 ottobre 2012

UNIVERSITà A TENERIFE


L’universita di La Laguna, nel nord dell’isola prende il suo nome dalla localita dove e

è ubicata.

L’universita fu fondata nel 1701 dai Frati Agostiniani quando fondarono il primo centro di educazione superiore, ed il suo status di universita le fu otorgato del 1927.





4a8dc3aea70749898f8f071afa3f263dullg92.jpg

                                 università come era alla fondazione





Oltre alle facolta di Medicina, l’universita ha 21 facolta e 55 dipartimenti.

Attualmente l’universita ah piu di 26000 studenti e quasi 800 persone nel suo staff tecnico ed amministrativo ed oltre 1700 docenti.

L'Università di La Laguna è a Tenerife, la più grande delle sette isole Canarie, arcipelago situato nell'Atlantico nord-ovest del continente africano, che è a circa 100 chilometri più vicino punto. L'istituto scolastico si trova la sua sede principale (centrale, Anchieta, Guajara e Ofra), nella città di La Laguna e alcuni centri sparsi a Santa Cruz de Tenerife. Nello stesso durante il corso 2011 - 2012 (l'ultima delle quali dati completi sono disponibili), 23.252 studenti erano attivi nell'insegnamento ufficiali universitari e laureati, 1.704 insegnanti e 870 membri del personale e dell 'amministrazione Servizi.




Seal_of_University_of_La_Laguna.png





Il Primo Livello: la Laurea




cappello_laurea.jpg





Gli insegnamenti di Laurea hanno come finalità l’acquisizione da parte dello studente di una formazione generale, in una o più discipline, come preparazione all’esercizio di attività di carattere professionale.



I piani di studio che portano al conseguimento del titolo di Laureato sono elaborati dalle università e verificati in accordo con quanto stabilito nel Real Decreto.

 Ai piani di studio corrispondono 240 crediti, che comprendono tutta quella formazione teorica e pratica che uno studente deve acquisire: aspetti di base del filone di insegnamento, materie obbligatorie o facoltative, seminari, tirocini esterni, lavori guidati, tesi o altre attività formative.

 Il Governo, previo consenso del Consiglio delle Università, ha la facoltà di assegnare un numero maggiore di crediti, partendo dal presupposto che ciò venga stabilito da norme del diritto comunitario.

Questi corsi si concluderanno con l’elaborazione e la discussione di una tesi di Laurea.



Piano di studi



L’Università proporrà l’ascrizione del corrispettivo titolo di Laureato ad alcuni dei seguenti filoni di studio:



a) Arte e Scienze Umanistiche

b) Scienze.

c) Scienze della Salute.

d) Scienze Sociali e Giuridiche.

e) Ingegneria e Architettura.



La suddetta ascrizione sarà ugualmente applicata anche a quei casi ove il titolo sarà in relazione con più di una disciplina e lo si farà con rispetto alla principale.

Il piano di studi deve comprendere un minimo di 60 crediti per la formazione di base, dei quali al meno 36 devono essere vincolati ad alcune delle materie che figurano nell’annesso II del Real Decreto relative alla disciplina di studio alla quale si desidera ascrivere il titolo. Queste materie devono essere organizzate in corsi con un minimo di 6 crediti ciascuna e devono essere tenute durante la prima metà del piano di studi.



I restanti crediti fino a 60 devono essere distribuiti tra le materie di base della stessa o di altre discipline che sono incluse nell’annesso II, o tra altre materie sempre che sia sempre riconoscibile una loro caratteristica di base adatta ad una formazione iniziale dello studente, o per una loro peculiarità trasversale. Se si prevedono tirocini esterni, questi dovranno avere un’attribuzione massima di 60 crediti e dovranno essere svolti preferibilmente nella seconda metà del piano di studi.






Universita a Tenerife.jpg


Nessun commento:

Posta un commento