venerdì 12 ottobre 2012

TENERIFE CALCIO

CALCIO.jpg

Il Club Deportivo Tenerife (o, più semplicemente, Tenerife) è una squadra di calcio spagnola che milita attualmente nella Segunda División B, la terza serie per importanza del calcio spagnolo.




Club_Deportivo_Tenerife.png



La squadra ha base a Santa Cruz de Tenerife, sull'isola di Tenerife (Canarie) e gioca le partite casalinghe nello stadio Heliodoro  Rodríguez López. Ha disputato 13 campionati di Primera División spagnola arrivando per due volte al quinto posto. Il Tenerife fu decisivo nell'assegnazione del titolo nella stagione 1991-92, quando battendo il Real Madrid all'ultima giornata di campionato evitò la retrocessione e aiutò il Barcellona a vincere il campionato per un punto.

La data di fondazione del club è un elemento confuso nella sua storia. Ufficialmente le ultime dirigenze e soprattutto la RFEF hanno accettato l'8 agosto 1922 come data di fondazione, ma vi sono storici che la fanno risalire al 1912, data effettivamente più probabile.




1246531789.png



Secondo la versione più credibile, il 21 novembre 1912 la società si formò a partire dal Club Nivaria, un club che a sua volta si era formato in seguito alla fusione fra Club Añaza e Club Inglés. Il nome di origine era quello di Tenerife Sporting Club, con presidente Juan Yanes Rodríguez. Ciò che accadde nel 1922 non fu altro che l'installazione di una nuova dirigenza, capeggiata da Mario García Cames. Ciononostante, la data accettata come ufficiale della fondazione del club è l'8 agosto 1922. Vista l'incertezza si arrivò addirittura a celebrare il 50º anniversario sia nel 1962 sia nel 1972.

Il primo stadio in cui giocò il Tenerife era il Campo de Miraflores tra il 1913 e il 1925. L'Heliodoro Rodríguez López ha una capacità di 22.948 posti e la sua inaugurazione avvenne il 25 luglio 1925. All'inizio si trattava di un campo in terra battezzato Stadium. Nel 1949 si realizzarono le prime importanti modifiche per mano dell'allora presidente Heliodoro Rodríguez che rinnovò quasi completamente lo stadio. Una volta conclusi i lavori esso assunse il nome attuale. Nel 1952 il terreno dell'Heliodoro Rodríguez López, che fino ad allora era in terra, cambiò in erba, esordendo nel suo nuovo look il 31 agosto dello stesso anno in un match contro l'Atlético Madrid, finito con il risultato di uno a uno.




250px-TenerifeRealSociedad08.jpg



In questo stadio, nella stagione 1996-97, il Tenerife realizza per ben due volte la miglior goleada della storia nella Liga nella partita Tenerife - Compostela 6-0 e in Tenerife - Sporting Gijón 6-0. La squadra si allena nella Ciudad Deportiva de Geneto. I tifosi del Tenerife sono gemellati con quelli del Barcellona e vivono una accesa rivalità con quelli di Real Madrid, Real Valladolid e Las Palmas.

Dati societari

Città      Santa Cruz de Tenerife

Paese   Spagna

Confederazione              UEFA

Federazione      RFEF

Campionato       Segunda División B

Fondazione        1912

Rifondazione     1922

Presidente         Miguel Concepción

Allenatore          Antonio Calderón

Stadio   Heliodoro Rodríguez López

(22.948 posti)

Sito web              www.clubdeportivotenerife.es

1 commento: