domenica 7 ottobre 2012

CENTRO DE LAS ORQUIDEAS, PUERTO DE LA CRUZ



CENTRO DE LAS ORQUIDEAS




Tel: 922 38 24 17 - Fax:  922 38 40 51 .


 ORARI: 9:30 alle 14:30, tutto l'anno


Una delle attrazioni meno conosciute di Puerto de la Cruz , il villaggio nel nord di Tenerife , è l'Orchideas Garden Sitio Litre.


 Il palazzo è stato costruito nel 1730 e nel 1774 gli inglesi mercante Archibald poco comprato insieme ad un pezzo di terra che ha trasformato in un bellissimo giardino. Sitio è la parola spagnola per il sito. Nel 1856 il Vice Direttore di Bristol Collegio , Charles Smith, acquistò la proprietà, la sua famiglia l’ha posseduta fino al 1996, il palazzo è ancora di proprietà privata, ma il giardino è stato aperto al pubblico.





Insieme con il biglietto i visitatori ottengono un opuscolo e un elenco di tutte le piante ei loro nomi (che deve essere restituito), una mappa mostra il lay-out, ma il giardino è così piccolo che non è necessario per trovare la strada, è informativo, anche se, come alcune parti del giardino sono i nomi di illustri visitatori .





Centro de las Orquideas,.jpg





La Marianne North Terrace è dedicata al pittore inglese botanico che visse nel palazzo per due mesi nel 1875, alcune copie dei suoi quadri si trovano nel giardino che mostra che anche dopo 130 anni non è cambiato molto. Era un artista diligente, il Royal Botanic Garden di Kew a Londra mostra tutti i suoi 832 dipinti.


Nel 1927 Agatha Christie trascorse le vacanze a Tenerife insieme a sua figlia Rosalyn, il giardino ha ispirato a scrivere il thriller The Mysterious Mr Quin basando la trama a Puerto de la Cruz.










pg-24-agatha-christie-pa.jpeg








Altri due illustri visitatori britannici erano William Wilde, padre di Oscar e medico della regina Vittoria , e Sir Richard Burton (1821-1890), esploratore, avventuriero, ricercatore, giornalista e linguista, il primo europeo per cercare la sorgente del Nilo, per entrare, travestito, le città proibite della Mecca e di Medina , e di viaggiare attraverso tratti remote dell'India , del Vicino Oriente e l'Africa . Ha scoperto e tradotto il Kama Sutra e diciassette volumi di mille e una notte.


Diamo uno sguardo da vicino le orchidee, 350 nel complesso, la più grande raccolta di Tenerife, che ha dato il giardino il suo nome. Cosa li rende così speciale? La loro rarità? Non può essere, non solo botanico può avere questa idea, dalla rete: 'sono una delle famiglie più grandi e più diverse di piante da fiore, tra cui da qualche parte tra 20 000 e 35 000 specie, che insieme occupano quasi ogni ecologica nicchia sulla terra. 







Centro de las Orquideas,1.jpg







Centro de las Orquideas,2.jpg







Centro de las Orquideas,3.jpg




Centro de las Orquideas,5.jpg




Centro de las Orquideas,4.jpg








Orchidea' La parola deriva dal testicolo significato greco "orchis". Nei tempi antichi i fiori sono un ingrediente importante in pozioni d'amore, sono stati visti come un simbolo di fertilità e afrodisiaco.


Le orchidee tendono ad avere una vita sessuale viziosa. Molti maschi attirano gli insetti impollinatori dai convincente imitando le femmine corrispondenti. I fiori emanano feromoni del caso, i segnali chimici potenti con cui gli insetti femmina attirano i maschi a distanze considerevoli. L'insetto maschio monta il fiore e cerca di accoppiarsi con esso, ma impollina invece.


Per i visitatori ci sono un piccolo negozio di souvenir e un bar con alcuni tavoli all'aperto e panche in tutto il giardino costruito nei muretti che circondano le diverse parti del giardino ornato con belle piastrelle che mostrano i costumi folcloristici.

Nessun commento:

Posta un commento