domenica 14 ottobre 2012

10 RAGIONI PER INVESTIRE NELLE ISOLE CANARIE




tenerife investimenti,canarie investimenti,tenerife amministrazione,tenerife deduzioni fiscali

                                      
   Comunità Autonoma delle Canarie



L'applicazione di meccanismi che prevedono deduzioni fiscali per le piccole realtà imprenditoriali che avranno la facoltà di poter reinvestire la stragrande maggior parte di quanto si dovrebbe versare all'Agenzia delle Entrate sino ad arrivare (realizzando Progetti Imprenditoriali più importanti che possano rispondere a particolari condizioni e requisiti da soddisfare) possono ottenere un risparmio fiscale medio del 23%; questo facendo riferimento alla normale tassazione prevista in Spagna per le Società e che attualmente oscilla tra il 25 e 30%.

In effetti queste sono le migliori condizioni a livello Europeo (quindi con tutte le garanzie che si ottengono operando in questo contesto) che si possono reperire.

Per questo oggi, ancor più di un tempo, le Isole Canarie rappresentano un luogo ideale per gli investitori e gli imprenditori alla ricerca di buone opportunità (sia di business che fiscali) all'estero ma che nel contempo vogliono tranquillamente operare in località facenti parte dell'Unione Europea e caratterizzate da stabilità politica ed economica e che nel contempo possano offrire buone infrastrutture, servizi, collegamenti, ottime condizioni fiscali (senza incorrere in situazioni e posizioni ambigue) e climatiche molto particolari e favorevoli.

Dal punto di vista amministrativo, tale arcipelago si divide in due province: Las Palmas, dalla quale dipendono Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura; Santa Cruz de Tenerife, dalla quale dipendono Tenerife, La Palma, La Gomera e El Hierro. Dispone inoltre di una doppia capitale che si riparte fra Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.


TENERIFE


Superficie= 2.034 Km2 Altezza Massima= 3.718 mt

Spazi Naturali Protetti= 48,6 % Abitanti Residenti= 709.400 c.a.


FUERTEVENTURA


Superficie= 1.660 Km2 Altezza Massima= 807 mt

Spazi Naturali Protetti= 28,8 % Abitanti Residenti= 60.200 c.a.


GRAN CANARIA


Superficie= 1.560 Km2 Altezza Massima= 1.950 mt

Spazi Naturali Protetti= 42,7 % Abitanti Residenti= 741.200 c.a.


LANZAROTE


Superficie= 846 Km2 Altezza Massima= 671 mt

Spazi Naturali Protetti= 41,4 % Abitanti Residenti= 96.350 c.a.


LA PALMA


Superficie= 708 Km2 Altezza Massima= 2.423 mt

Spazi Naturali Protetti= 35,3% Abitanti Residenti= 82.500 c.a.


LA GOMERA


Superficie= 370 Km2 Altezza Massima= 1.484 mt

Spazi Naturali Protetti= 33,3% Abitanti Residenti= 18.300 c.a.


EL HIERRO


Superficie= 269 Km2 Altezza Massima= 1.501 mt

Spazi Naturali Protetti= 58,0 % Abitanti Residenti= 8.550 c.a.



QUADRO POLITICO STABILE

La Comunità Autonoma delle Canarie venne costituita ufficialmente il 16 Agosto del 1982, data in cui entro in vigore il suo Statuto di Autonomia.

Questa Comunità Autonoma possiede altissime capacita concorrenziali, grazie soprattutto alla sua capacita di gestire i servizi di sanità e l'educazione all'interno del proprio territorio.

La dinamica budgetaria del Governo Canario è caratterizzata da una notevole capacita di generare economia corrente, fatto questo che ha permesso di intraprendere un'attività politica d'investimenti evitando che si creassero tensioni finanziarie. La situazione positiva delle finanze pubbliche è inoltre avallata da entità finanziarie internazionali. A questo proposito bisogna ricordare che le più prestigiose agenzie internazionali di rating hanno stimato in valute estere la qualità creditizia del debito autonomo canario, ricorrendo alla stessa qualificazione utilizzata per il Regno di Spagna (il massimo raggiungibile da una Comunità Autonoma).

ONERI FISCALI RIDOTTI



tenerife investimenti, canarie investimenti, tenerife amministrazione, tenerife deduzioni fiscali



Storicamente le Canarie hanno usufruito di un trattamento economico e fiscale differenziato allo scopo di compensare il fatto di essere un'isola. L'adesione della Spagna alla UE ha comportato una modernizzazione di questa peculiarità economica. Sono infatti state gettate le basi del nuovo Regime Economico e Fiscale delle Canarie (d'ora in avanti REF), che ha dotato le isole di condizioni eccezionali per il fomento del commercio e degli investimenti. Infatti, anche se sull'arcipelago viene svolta la totalità delle politiche comunitarie, le caratteristiche geografiche delle isole permettono beneficiarsi di una serie di eccezioni e modulazioni assai favorevoli al momento di applicare il Diritto Comunitario.

In questo senso, il REF contiene una serie di incentivi fiscali relativi alla creazione e allo sviluppo dell'attività imprenditoriale. Tali incentivi sono raccolti nella normativa spagnola e sono autorizzati dalle istituzioni della UE.

Esistono anche, inquadrate nel REF, delle Zone Franche associate ai porti capitolini, dove si procede all'immagazzinamento, trasformazione e distribuzione di merci senza che vengano applicati oneri, tariffe doganali o imposte indirette. Anche le imprese ubicate presso le zone franche canarie possono usufruire dei benefici offerti dal REF.

Per ultimo occorre segnalare che le Canarie sono integrate al territorio doganale europeo, e che sebbene non venga applicata né l'IVA comunitaria né nessuna delle imposte speciali esistenti all'interno della UE, viene applicato l'IGIC, ossia l'imposta diretta canaria, che sostituisce l'IVA ma che grava sul consumo finale secondo un sistema tassativo inferiore. Difatti la percentuale dell'IGIC si aggira attorno al 5%.

UN MERCATO LOCALE IN CONTINUA CRESCITA




tenerife investimenti, canarie investimenti, tenerife amministrazione, tenerife deduzioni fiscali



Il censimento della popolazione nella Comunità Autonoma Canaria registra una cifra pari a 1.716.276 abitanti su una superficie totale di 7.447 Km². Ci troviamo per tanto di fronte ad una delle regioni più densamente popolate del territorio spagnolo. Se a questo dato aggiungiamo l'alta concentrazione turistica durante tutto l'anno, che nel 2000 raggiunse la cifra di 12.339.743 visitanti, vediamo allora che il mercato potenziale per le imprese ubicate nelle Canarie è di gran lunga superiore a quello esistente nelle altre comunità autonome. Si produce inoltre una forte concentrazione della popolazione attorno ai principali nuclei urbani delle isole, in generale delle due isole capitoline.

L'auge economico che le Canarie stanno vivendo negli ultimi anni supera di molto il processo d'espansione che stanno sperimentando il resto delle regioni dell'Unione Europea. Ciò è testimoniato dalle variabili macroeconomiche per l'anno 2000. Ad esempio le cifre del PIL nelle Canarie aumentarono di un 4,14%, percentuale questa che si avvicinò alla media spagnola, che si situò in un 4,6%, e di gran lunga superiore a quella europea, situatasi in un 2,30%. Tutto ciò suppone l'espressione di un mercato formato da consumatori con un alto potere d'acquisto.


FORZA DI LAVORO COMPETITIVA

Le Isole Canarie presentano una piramide della popolazione alquanto più giovane rispetto alle altre comunità autonome. Ciò si deve all'elevato tasso di natalità, che determina una importante crescita di vita umana. Questa popolazione è istruita attraverso un'estesa rete di centri scolastici elementari e superiori, così come attraverso due Università pubbliche, con più di 48.000 alunni matricolati nell'anno 2000, dei quali circa un terzo si dedica a facoltà tecniche come Ingegneria o Informatica.

Le isole, oltre ad una avanzata tecnologia, installazioni scientifiche all'avanguardia e numerosi eccellenti centri di ricerca applicata, offrono anche un considerevole potenziale formativo grazie a programmi pubblici che si adattano alle necessità concrete delle imprese. Allo stesso tempo esistono centri di formazione professionale che combinano l'insegnamento delle professioni più tradizionali con le nuove tecnologie.

La specializzazione professionale risalta nei settori industriale e dei servizi avanzati, in particolar modo nei settori del futuro, come la biotecnologia, la robotica, la telematica, la tecnologia alimentaria e marina, la gestione ambientale, l'energia eolica ecc. Esiste inoltre un elevato numero di collegi bilingue, essendo l'inglese e il tedesco due lingue qui molto diffuse. La lingua ufficiale resta comunque lo spagnolo.

ECCELLENTI INFRASTRUTTURE DI SERVIZI E COMUNICAZIONI




tenerife investimenti, canarie investimenti, tenerife amministrazione, tenerife deduzioni fiscali



Grazie alla sua ubicazione e disposizione geografica, le Canarie possiedono importanti infrastrutture marittime e aeree che insieme a quelle terrestri assicurano un transito rapido ed efficace di persone e merci.

Sull'arcipelago esiste un'ampia rete di porti commerciali, peschieri e sportivi. Tali porti si collocano tra i maggiori di Spagna quanto al movimento di passaggio e di merce, convertendosi cosi in un passo obbligatorio per quelle merci destinate all'Europa, all'America e all'Africa; inoltre costituiscono una strategica stazione di rifornimento e riparazione per le navi.

Allo stesso tempo risaltano i due aeroporti internazionali che queste isole possiedono, registrando il maggior incremento di passeggeri e aeronavi del territorio spagnolo, e che dispongono di una capacita sufficiente per accogliere a più di 25 milioni di viaggiatori all'anno. Tanto i porti come gli aeroporti subiscono un processo di continua modernizzazione e ampliazione permettendo così di occupare in Spagna i massimi vertici quanto a traffico e qualità dei servizi.




tenerife investimenti, canarie investimenti, tenerife amministrazione, tenerife deduzioni fiscali



D'altra parte si deve anche sottolineare che le Canarie sono il luogo dove confluisce la maggior parte di cavi sottomarini del mondo, permettendo così un'eccellente comunicazione con l'Europa, l'America e l'Africa. Sulle isole operano diverse compagnie internazionali di telecomunicazione, con un alto livello di deregulation e con le più avanzate tecnologie nel campo della trasmissione di informazioni.

Quanto alla telefonía cellulare, esiste attualmente una copertura totale del sistema (GSM) , essendo un 60% la penetrazione presso la popolazione. In pari tempo le operatrici di telecomunicazioni presenti sulle isole offrono un servizio via cavo con tecnología (ADSL) in grado si assicurare connessioni  Internet.

UBICAZIONE GEOSTRATEGICA FAVOREVOLE




tenerife investimenti, canarie investimenti, tenerife amministrazione, tenerife deduzioni fiscali



L'arcipelago canario rappresenta la frontiera meridionale dell'Europa, tradizionalmente aperto ai mercati africani e latino-americani, costituisce un'eccellente piattaforma commerciale per gli interscambi fra nord e sud, essendo inoltre crocevia delle principali rotte del commercio internazionale. La sua speciale ubicazione geostrategica favorisce lo stabilirsi di centri per operazioni imprenditoriali e finanziarie, favorendo cosi il riversamento di capitali, il trasferimento di tecnologia e l'interscambio di servizi.

La nostra regione si trova immersa in un'area di gran dinamismo, perché da un lato si vede integrata nell'economia dell'Unione Europea, e dall'altro si configura come una via d'accesso naturale per quei prodotti provenienti dai paesi del nord e destinati ai mercati del sud, con lo scopo di incrementare e migliorare i beni e i servizi alle soglie del nuovo secolo.

RICERCA TECNOLOGICA DI PUNTA

Nel corso degli ultimi anni, le Canarie sono state la regione spagnola che più ha incrementato le propria spesa totale nella R&S0 .La maggior parte di questa spesa viene effettuata presso le due università canarie e presso gli Organismi Pubblici di Ricerca (OPIs), dipendenti dalle amministrazioni autonome e centrale.

Fra questi centri universitari e organismi pubblici di ricerca, è imprescindibile elencarne i più rilevanti:

L'Istituto Tecnologico delle Canarie (ITC), centrato fondamentalmente su tre settori: i servizi tecnologici, la R&S e la gestione energetica.




tenerife investimenti, canarie investimenti, tenerife amministrazione, tenerife deduzioni fiscali



 L'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC), centro di ricerche spagnolo internazionalizzato facente parte nell'insieme dell'Osservatorio Nordico Europeo.- L'Istituto Universitario di Microelettronica Applicata (IUMA), dipendente dall'Università di Las Palmas de Gran Canaria.




tenerife investimenti, canarie investimenti, tenerife amministrazione, tenerife deduzioni fiscali



-L'Istituto Canario di Scienze Marine (ICCM) il cui operato è diretto verso la tecnologia peschiera, l'acquacultura marina, l'ambiente marino, ecc.

Cosi pure, il Governo delle Canarie, consapevole dell'importanza economica e sociale che le Tecnologie dell'Informazione e le Comunicazioni (TIC) rappresentano, ha elaborato un Piano per lo Sviluppo della Società dell'Informazione nelle Canarie (PDSIC), in accordo con le direttrici esistenti per il periodo 2000 - 2006, e inquadrato nel Piano di Sviluppo delle Canarie (PDCAN), nonché nel Piano Direttivo per le Infrastrutture delle Canarie.

 DESTINAZIONE PRIORITARIA DEGLI AIUTI COMUNITARI E NAZIONALI

Le Comunità Autonome delle Canarie sono ricettrici delle fonti di finanziamento comunitarie, costituite dai Fondi Strutturali e dal Fondo di Coesione, principali strumenti questi della politica regionale e di coesione della UE.

L'arcipelago canario, classificato come regione obbiettivo nº 1 usufruisce di un accesso privilegiato ai fondi strutturali comunitari. Le singolari caratteristiche delle regioni ultraperiferiche come in questo caso le Canarie, hanno dato luogo alla creazione di iniziative comunitarie specifiche per queste ultime che logicamente se ne beneficiano nell'attualità.

Tutte queste azioni rendono manifesta l'importanza dell'intervento dell'Unione Europea, e vengono inquadrate nel Programma di Sviluppo Regionale, convertendo le Canarie nella Comunità Autonoma che più aiuti finanziari ha ricevuto dalla UE per ridurre le divergenze interne.

ESTESA RAPPRESENTANZA DI ENTITÁ FINANZIARIE

La maggior parte delle banche nazionali e internazionali più importanti sono rappresentate presso le Isole Canarie. Qui operano circa 40 entità bancarie in una struttura che comprende più di 1.000 succursali. Allo stesso tempo bisogna segnalare il ruolo svolto dalle Casse di Risparmio con sede nella regione, con grande stabilita fra la popolazione a tutti i livelli, e con una elevata quota sia in crediti sia in depositi.

A questo proposito occorre ricordare che le Canarie sono la regione spagnola con il maggior tasso di risparmio pro capite, il che comporta una maggiore liquidità e una maggiore disponibilità di capitali per le entità finanziarie al momento di facilitare la concessione di crediti.

Inoltre, grazie all'importante crescita dell'economia canaria, che a sua volta ha generato alti tassi di benefici per le imprese, si è prodotto un cambio di mentalità nel piccolo e medio investitore. Costui infatti ricerca forme di deposito alternative, in prodotti che da una parte abbiano maggior liquidità e dall'altra rendano possibile un risparmio fiscale; oppure investe in borsa per poter ottenere una maggiore redditività, nonostante una certa dose di rischio. Tutto ciò colloca le Canarie in linea con i paesi più sviluppati.


Nessun commento:

Posta un commento