giovedì 6 settembre 2012

Riserva Naturale Integrale Pijaral

All’estremo nord dell’isola di Tenerife, nel territorio di Santa Cruz, si estende la Riserva Naturale de Los Roques de Anaga, appartenente al Parco Rurale di Anaga. In questa riserva sono le rocce (Roques) a fare da padrone, difatti oltre ad essere molto interessanti dal punto di vista paesaggistico lo sono anche dal punto di vista scientifico, geologico e geomorfologico.

anaga.jpg


La riserva è sede di diverse specie in via d’estinzione, protette con adeguate leggi regionali e internazionali. Il Lotus Maculatus, molto abbondante in questa riserva, appartiene a quelle categorie di piante protette anche in virtù del fatto che vi trovano rifugio specie come la Gallotia galloti insulanagae, un raro esemplare di lucertola presente solo in questi posti, e diversi tipi di uccelli che hanno un’ulteriore protezione. 

La riserva è stata istituita nell’87 con la “Dichiarazione Aree naturali delle isole Canarie”.

 

Riserva Naturale Integrale Pijaral


La Riserva Naturale Integrale Pijaral a Tenerife è un luogo con importanti valori ambientali, per ospitare uno dei migliori esempi di alloro dell'Isola

 Questo sito è protetto da una legge regionale si trova sulle pendici settentrionali del massiccio Anaga . Con una superficie di 300 ettari nel comune di Santa Cruz de Tenerife, la Riserva Naturale è composta da un'accumulo di molti materiali vulcanici . 

Flora


La vegetazione é costituita principalmente da alloro e mirto. Importanti anche le specie rare e minacciate: sambuco (Sambucus palmensis)

 

Sambucus palmensis.jpg


 

l' asparago (Asparagus fallax)

 

Asparagus fallax.JPG


 

 l' oleandro (Euphorbia mellifera)

 

Euphorbia mellifera.jpg


Anaga viola (Viola anagae)

Viola anagae.jpg


 

 Tuttavia, il protagonista principale di questo ecosistema è una specie di pianta chiamata Píjara (Woodwardia radicans). 

 

Píjara.jpg


Il Píjara è una felce che può superare i due metri di larghezza. Ha un colore verde scuro ed è tipico dei luoghi più cupi e umidi di Anaga . 

Fauna


I rappresentanti principali sono gli invertebrati artropodi, tra di loro alcuni coleotteri endemici ragni.

 I rappresentanti del gruppo di vertebrati sono fondamentalmente gli uccelli: la colomba Turque e il piccione  È inoltre possibile trovare lo sfuggente e subdolo gallinuela (Scolopax rusticola).

 

gallinuela.jpg


Questo uccello sviluppa la sua vita sulla terra, cercando di mimetizzarsi con la vegetazione. Ci sono predatori naturali, soprattutto il sparviere (Accipiter nisus granti)

sparviere.jpg


falco (Buteo buteo Insularum).

Buteo buteo Insularum.jpg


A causa del gran numero di specie di uccelli che ospita, l'ecosistema è stato anche designato come zona di protezione speciale per gli uccelli ( ZPS ).

Nessun commento:

Posta un commento