giovedì 27 settembre 2012

PIANTE DI TENERIFE


MONANTHES POLYPHYLLA

Classificazione scientifica

Regno:Plantae

Ordine:Saxifragales

Famiglia:Crassulaceae

Genere:Monanthes


Il genere è composto da una decina di specie di piccole piante, che formano  piccole rosette sferiche (di 1 - 2 cm) o piccoli cespugli con rami e dalle foglie succulente, i fiori dalla struttura molto caratteristici con 6-9 petali. Sono tutte specie endemiche delle isole Canarie.

Monanthes_polyphylla_4.jpg



Il maggior centro di diversità del genere è nell'isola di Tenerife, con 7 specie, mentre nelle isole di Fuerteventura e Lanzarote, si trova solamente M. laxiflora. Le specie sono delicate, non tollerano il freddo o il gelo, sono da coltivarsi come le piante di Aichryson ed Aeonium, ove in natura condividono lo stesso habitat.




monanthus_brachycaulon_012011_011.jpg



Le specie sono differenti da una specie all'altra, esse variano sia per il loro ciclo vitale, da annuale a perenne, sia per l'aspetto esteriore, che possono sembrare ad un occhio poco attento a piante del genere Sedum o addirittura a Sempervivum.




4431846301_3bfd29c173_z.jpg

E' possibile che il genere si sia originato da un antenato che viveva nel continente e precisamente nel Marocco, infatti esiste in tale regione, Sedum surculosum, che si avvicina molto al genere Monanthes.




Monanthes.polyphylla.ka1.jpg








117248056_c82fe889a1.jpg

Nessun commento:

Posta un commento