Ricordando che Tenerife ha un territorio così particolare da poter racchiudere più di 100 micro clima diversi.
A Tenerife gli appassionati di MTB scopriranno un paesaggio naturale dalla bellezza mozzafiato, che spazia dalle pianure aride della regione meridionale al bizzarro paesaggio vulcanico del Teide, via via fino ai boschi di lauro, con dislivelli estremi che trasformano l'isola in una vera sfida. Spesso, tuttavia, si deve noleggiare un'auto per raggiungere i singoli punti di partenza. In loco gli appassionati di mountain-bike trovano tutto ciò che si può desiderare. I principanti possono imparare le basi con i corsi pratici di mountain-bike ed esercitarsi nelle tecniche di equilibrio, discesa, impennate sulla ruota posteriore e bunny hop. Chi è ad un livello più avanzato, invece, può sbizzarrirsi negli appositi parchi per mountain-bike o su uno dei numerosi tracciati.
Ecco alcuni tour con i relativi dettagli:
- Nella Valle de la Orotava vi sono tracciati fantastici sul lato ovest. Il paesaggio è quello dell'area più verde dell'isola ed offre piste nei boschi con belle salite fino a Caldera. Da qui si può poi scendere a tutta velocità fino a Puerto de la Cruz.
- I monti Anaga, nella parte nordorientale dell'isola, assomigliano in alcuni tratti ad una foresta vergine di alberi di lauro con licheni pendenti. La fatica di un'escursione sulle mulattiere verrà ricompensata da una vista spettacolare della scoscesa costa settentrionale.
- Il tour attraverso il bosco di Esperanza porta a toccare i 1700 metri di quota. Qui, al di sopra della località omonima, vi attende uno splendido paesaggio di boschi di pini ed alberi d'eucalipto; guardando a sud si ha una splendida vista della costa meridionale e dell'isola di Gran Canaria che vi accompagna lungo la dorsale "Cumbre Dorsal".
- "Arenas Negras": il paesaggio vulcanico dei campi di lava del "Volcan Negro" non manca mai di lasciare un ricordo indelebile di quest'escursione che porta a vedere il vulcano "Chinyero", responsabile dell'ultima eruzione nel 1909, e che, con il bel tempo, offre una bella vista delle isole La Palma e La Gomera.
- Chi non ha problemi in alta montagna non dovrebbe perdersi l'escursione al "Parque Nacional del Teide y de las Cañadas": questo bizzarro paesaggio vulcanico toglie il fiato, e non solo per l'altitudine, dato che qui si è veramente al di sopra delle nuvole… e senza staccare i piedi da terra!
Per gli appassionati di bici da strada:
Le escursioni a livello del mare comportano salite e discese a sufficienza! Anche in questo caso vi è un'ampia offerta di percorsi e programmi d'allenamento personalizzati per principianti. Il bello dell'isola è che i professionisti ben allenati possono spingersi fino ai piedi del monte Teide. Le strade sono ben asfaltate, anche se in alcuni tratti sono molto strette.
A chi si vuole spingere oltre le montagne raccomandiamo di partire dalla regione nord, preferibilmente dalla valle Orotava: nella parte settentrionale dell'isola, infatti, il clima è considerevolmente più mite. Dopo essere saliti sulla vetta più alta della Spagna si può scendere tranquillamente verso la regione meridionale, calda e asciutta, oppure si può svoltare alla famosa curva d'arenaria e procedere in direzione del bosco di Esperanza.
A chi parte dalla costa settentrionale raccomandiamo la strada statale al di sopra dell'autostrada: località come La Matanza o La Victoria, il percorso è piacevole e chi s'avventura oltre le colline si ritrova in un romantico paesaggio di vigneti. Attenzione, però, perché le strade in salita spesso si rivelano molto più ripide di quanto sembrino a prima vista!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento