Nella capitale dell’isola di Tenerife, Santa Cruz, si estende la Riserva Naturale del Pijaral. La riserva appartiene al Parco Rurale di Anaga e all’interno vi si trova l’alloro migliore di tutta l’isola di Tenerife. Questa riserva è il settore conservato nel modo migliore all’interno del Parco con il suo fitto bosco che oltre a ricaricare la falda acquifera, con la condensazione dell’umidità trasportata dagli alisei, svolge un ruolo fondamentale nella protezione contro l’erosione.
L’avifauna è numerosissima è all’interno di questa riserva trova dei posti davvero eccezionali dove poter nidificare. Diverse sono le specie protette da leggi nazionali ed internazionali. Le rocce di Chinobre e Anambro delimitano la parte sud della riserva ed hanno un alto valore geologico e geomorfologico, oltre ad essere due manifestazioni meravigliose di madre natura.
Anche questa riserva, come la maggior parte delle aree protette delle Canarie, è stata istituita con la legge del 19 giugno 1987 “Dichiarazione Aree naturali delle isole Canarie”. Sulla riserva vi sono anche altre protezioni che tutelano la flora e la fauna. All’interno di questa Riserva si trova anche il Monte San Adrés.
Nessun commento:
Posta un commento