martedì 4 settembre 2012

Auditorium di Tenerife

Tra terra e mare si estende l’Auditorium di Tenerife un monumentale simbolo architettonico nella capitale dell’isola di Tenerife, Santa Cruz.

exterior_3.jpg


Situato tra il Parco Marino e l’estremità del Porto è stato progettato dall’architetto Santiago Calatrava. La sua costruzione è iniziata nel 1997 ed è stata ultimata nel 2003.

          auditorium.JPG

L’inaugurazione nel mese di settembre, dello stesso anno, ha visto tra i protagonisti Felipe di Borbone e di Bill Clinton. È diventato in pochissimo tempo uno dei più importanti punti di riferimento per la città. Si estende su una superficie di 20.000 metri quadri, con una sala da 1.660 posti. Ha un palcoscenico che misura 17 metri di larghezza e 16 metri di profondità. All’interno vi sono camerini, sartoria ed altri spazi per gli artisti che sono allo stesso piano del palcoscenico. Un garage da 250 posti e l'edificio per gli uffici dell'Orchestra Sinfonica di Tenerife sono collegati direttamente alla struttura principale.

L’orchestra sinfonica di Tenerife ha trovato da subito la sua casa principale nell’Auditorium con la sua sala principale, adattabile per esecuzioni di opera e una sala per la musica da camera con 400 posti. Sono disponibili aree per il pubblico (bar, guardaroba, ecc.) e strutture separate per parcheggio e uffici. Si prevede che in un futuro prossimo sarà utilizzato anche per convegni ed esposizioni.

Struttura dell'Auditorium di Tenerife



mag346_02_popup.jpg


Dell’Auditorium colpisce anche la struttura esterna: un’ala che partendo dal basso (su di un’area di 60m) si erge verso l’alto guardando la città e le due vele che racchiudono la parte interna e fanno da barriera contro i suoni esterni della città. Archi di calcestruzzo a fogli cilindrici incorniciano le vetrate d’ingresso.


 

TeatroOperaFirenze--400x300.jpg                Tenerife03_Big.jpg


La sala più piccola per la musica da camera si trova al piano inferiore rispetto alla sala principale. Con un’area triangolare, la sala piccola, ha un finto soffitto a forma di palma. In questa zona dell’edificio si trovano anche tutte le sale dedicate alla proiezione, al controllo, al suono e dei laboratori. L’auditorium di Tenerife grazie alla sua struttura garantisce un suono ed un’acustica unici.

Nessun commento:

Posta un commento