venerdì 28 settembre 2012

LA FORTALEZA


LA FORTALEZA


[18] FOTOS, 2008_12_12_LA FORTALEZA, 13 images, PC120490 - PC120502 - 16299x3152 - SCUL-Smartblend.jpg

Attività: escursionismo a piedi

Out: Portillo Visitors Centre, Parco Nazionale del Teide.

Percorso: seguendo il sentiero contrassegnato come numero uno National Park per raggiungere la Cañada di Guancheros, salire fino alla cima della fortezza dal percorso visibile e continuare la strada che corre parallela lungo l'intera fortezza.

Altitudine: min:. 2032 m, max:. 2.137 metri


Difficoltà: Facile



img1631uf1.jpg





Si inizia lungo un sentiero a sinistra del Visitor Center, sulla destra si vedrà la parte posteriore del centro e giardini botanici. Durante il tour non perderemo di vista il cono vulcanico Teide imponente sulla destra si vede il "Morro del Sordo", in seguito si vede un bosco di pini delle Canarie, in questa foresta si ammira la bellezza del pini delle Canarie, vi è un sentiero che parte dal punto in cui stiamo camminando verso la foresta.



5319284121_6bc3dcae28_z.jpg


Dopo aver lasciato la pineta, a sinistra, troviamo il "Roque del Peral", è il luogo ideale per scattare una foto con il Teide protagonista. Troviamo un   bivio, che continua a sinistra conducendo alla "Montagna Bianca" punto di partenza per la salita al Teide, ma noi continueremo a dirigersi verso il "Cañada de los Guancheros", dove la c’è La Fortaleza.





la fortaleza.jpg



Troviamo un ripido pendio a circa 150 metri di lunghezza, stiamo entrando nel canyon stesso, da qui a sinistra è un altro sentiero, che attraversa il "Llano de las Brujas" ci porta a "Montagna Bianca", proseguiamo dritto.

 Da questa grande pianura ammiriamo le imponenti pareti della "La Fortaleza", camminando in queste montagne si raggiunge la fine di questo Cañada Guancheros, un belvedere naturale da cui si gode una vista mozzafiato sulla costa nord dell'isola, così come una splendida vista del Monte Teide.




5-la-fortaleza.jpg



È interessante notare che la flora del Parco Nazionale è unica nel suo genere e unico nelle Canarie, nota per la sua bellezza quando è in fiore il  “Retama del Teide”, il “ Codeso Pajonera”.




Retama del Teide.jpg

                                           Retama del Teide





Codeso Pajonera.jpg

                                             Codeso Pajonera





La distanza percorsa è calcolato a circa 5 km e viaggi senza difficoltà di sorta, e che attraversa una ben definita strada e prevalentemente pianeggiante.

Nessun commento:

Posta un commento