Molti si domandano se è possibile spostarsi all'interno dell'Isola di Tenerife con i mezzi pubblici. In linea di massima, i trasporti a Tenerife sono abbastanza economici rispetto alle zone continentali dell'Europa. Noleggio di autovetture sono più abbordabili che nelle principali città dell'Italia o della Spagna.
Nonostante ciò, a Tenerife esiste una buona linea di mezzi pubblici sotto il marchio TITSA, che sono in grado di offrire collegamenti interessanti e capillari verso le principali località dell'isola, a prezzi molto abbordabili.
Quello che c'è da sapere sui trasporti Titsa a Tenerife è che hanno dei limiti geografici e di orari. Nei primi ricordiamo che essendo un servizio pubblico, non potrà aiutarvi a raggiungere le località più impervie e meno frequentate. Così, se vorrete raggiungere un particolare villaggio di pescatori sperduto sulla costa oceanica o un piccolo paesino sulle colline del Teide, probabilmente non troverete una fermata idonea. Il limite sugli orari è legato principalmente alle tratte notturne, perché le linee si fermano in genere verso le 22.00, pertanto se vorrete vivere in pieno il divertimento serale dell'isola dovrete prevedere un rientro in Taxi.
Al contrario, se vorrete sfruttare i mezzi Titsa per collegarvi dall'aeroporto verso le principali città di Tenerife, troverete un servizio giornaliero capillare in grado di sostituire qualsiasi taxi e ad un prezzo imbattibile.
Un esempio pratico? Atterrando all'aeroporto di Tenerife Sud potete prendere la linea 111 che vi porterà a Playa del Las Americas con appena 1.90 € (biglietto singolo acquistabile sul bus) a tratta. I pullman sono disponibili ogni mezz'ora in entrambe le direzioni, dalle ore 6.00 alle 22.00.
Chi vuole visitare l'isola ma non ha un'auto a disposizione può salire a bordo di uno dei molti autobus verdi "TITSA" (detti "Guagua" pronuncia: uaua) e farsi scarrozzare. Vi sono numerosi collegamenti esterni all'autostrada (autopista per altro gratuita in tutta l'isola), che consentono di conoscere anche i paesini. Naturalmente esistono anche collegamenti diretti fra le città. Se si ha in programma di spostarsi molto in autobus conviene acquistare un abbonamento ("bono"). Ve ne sono di due tipi: da 12 Euro e da 30 Euro, ed entrambi consentono di risparmiare parecchio. Come funziona? Il costo dell’abbonamento viene scalato ogni viaggio fino a che non si esaurisce il credito, a ogni corsa timbrata viene scritto il credito residuo dell’abbonamento! Gli abbonamenti possono essere acquistati in tutte le stazioni di TITSA (non possono comprarsi sul bus). Si vendono anche in molti altri punti vendita come giornalai o altri negozi, normalmente identificati con gli adesivi informativi al loro esterno. Se l’abbonamento è insufficiente per pagare l’ultimo tragitto, la differenza bisogna pagarla in contanti, non con un altro abbonamento.
Nessun commento:
Posta un commento