E' la capitale di Tenerife e con i suoi 200.000 abitanti è la seconda città piu' popolata delle Canarie. Pur essendo un centro urbano così sviluppato Santa Cruz è una città piuttosto verde, con grandi viali alberati.
Il centro della vita cittadina è la Plaza de Espana situata vicina al mare.
Da non dimenticare l'affascinante "Plaza del Principe", vicino alla quale si puo' ammirare la chiesa di San Francesco.
Santa Cruz è principalmente una città portuale, al porto è legata la sua storia.
La sua nascita infatti avvenne come punto di sbarco per i conquistatori dell'isola, che in seguito, istituirono la capitale dei loro domini a La Laguna mantenendo Santa Cruz come porto a servizio della capitale.
Il porto inizio' ad acquistare importanza diventando luogo di scambio tra le Americhe e l'Europa .
Proprio grazie alla proliferazione del commercio si stabilirono in città commercianti provenienti da ogni parte del mondo , cosa che conferì alla stessa il carattere liberale e tollerante che tuttora possiede.
A questo punto l'amministrazione pubblica e gli amministratori dell'isola si trasferirono a Santa Cruz per meglio organizzare la vita della città , trasformandola di fatto nella capitale.
Il simbolo di Santa Cruz:
"La Cruz" da il suo nome alla città. Alonso Fernández de Lugo, conquistatore di Tenerife, sbarcò sulla costa che i guanches ( gli antichi abitanti dell'isola) chiamavano"Añaza".
Era l'anno 1494. Il 3 maggio , giorno di Santa Cruz, si celebro' una messa e Fernández de Lugo piantò sull'isola una croce di madera, fondando il regno di Santa Cruz di Tenerife.
Questa stessa croce esiste tutt'oggi, ed è conservata nella chiesa della Concepción, protetta da un urna in cristallo e viene portata in processione ogni 3 maggio durante la festa della città, nella piazza de la Iglesia c'è la croce di marmo scolpita nel 1759 che fu il primo monumento pubblico costruito nella città.
Uno dei luoghi piu' emblematici di Santa Cruz è la Plaza de España, dove si eleva al cielo la grande croce del Monumento a tutti coloro che diedero la loro vita per la Spagna.
Nessun commento:
Posta un commento