venerdì 17 agosto 2012

Kitesurf: extreme sport in Tenerife

Ciao oggi vi parlerò del Kitesurfing: è lo sport acquatico che più sta crescendo al mondo. Non si tratta del windsurf né del wakeboard, non parliamo del surf da onda né di powerkiting. Il kitesurf è la fusione di tutte queste discipline e sarà lo sport estremo acquatico di tendenza del presente e del futuro.


Il kitesurf ha iniziato a farsi conoscere dal 1999 sopratutto grazie ai francesi e agli hawaiani, da allora le poche centinaia di sportivi sono diventati milioni di praticanti. Il Kitesurf usa la potenza del vento come propulsore. Il vento viene catturato dal Kite (in italiano aquilone) che viene controllato dal kitesurfer con una barra collegata al kite da due o quattro linee, corde lunghe circa 30 metri.


 


kitesurfing.jpgkitesurf-tenerife.jpg


 


 


 


 


 


 


 


 


Oggi si hanno due tipi di tavole: quelle simili al wakeboard e le tavole direzionali più vicine al surf da onda. 


Le caratteristiche del kitesurf


• Il kite surfing è facile da imparare 


• Sono possibili salti enormi  con il kitesufing 


L'attrezzatura da kitesurfing non è ingombrante ed è trasportabile facilmente nel bagagliaio della macchina. Il kite da kitesurf si ripiega in una sacca, in uno zainetto porta kite relativamente piccolo. La tavola non è ingombrante, sopratutto le tavole da kitesurfing tipo tavola da wakeboard.




medano.jpg


Isola dell'eterna primavera e dell'eterno vento


EL MEDANO è un luogo che sorprende ogni previsione, bisogna considerare sempre 5 e oltre nodi in più di quello che danno le prevsioni. Grazie al canale  della parte Sud Est dell'isola, unitamente alle altre isole Canarie ad Est, creano una situazione di microclima creato dal vulcano, a El Medano il vento soffia sempre. Dietro la Montana Roja, si trova la spiaggia della Tejita ottima per i venti da Sud Ovest, con onde belle e lunghe.


Allora appassionati di sport acquatici appuntamento a Tenerife!


Ciao alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento