venerdì 31 agosto 2012
Itinerario Località minori del nord di Tenerife
Località del Nord dell’Isola
Tenerife è un’isola bellissima, e lo si sa, ma ciò che si ignora sono i diversi municipi, la bellezza dei singoli paesi. Troppo spesso siamo presi dal rumore del divertimento e del caos delle mete turistiche più affollate e ci dimentichiamo della bellezza di località minori. Questo nostro itinerario è dedicato alle località del nord dell’isola di Tenerife e vuol portare a conoscenza di quei paesi un po’ speciali anche se nascosti, vuol far conoscere mete sconosciute che potrebbero essere molto apprezzate per la loro bellezza, dei nascondigli dalla movida canaria, dove rilassarsi e respirare aria pura. Sono questi i municipi dove si può toccare più da vicino la vera vita dell’isola, le sue tradizioni e i suoi costumi.
Arafo: Il nostro viaggio parte da Arafo un piccolo municipio sulla costa orientale dell’isola. Qui è molto sentita la cultura soprattutto quella musicale difatti sono diverse le bande e i gruppi musicali che si sono formati qui. Molto pulito ed ordinato, conquista per le sue bianche tonalità e il suo forte odore di frutteti, viti e fiori. Nella chiesa parrocchiale è possibile ammirare diverse e bellissime statue.
Buenavista del Norte: è un paese di origine andalusa, con architettura sobria ed elegante. I conquistatori hanno lasciato il loro segno ma le influenze che si trovano a Buenavista sono anche dei portoghesi e dei guanches che lo popolarono anni addietro . In questo paese vi è scarsità di risorse ed è per questo che da anni gli abitanti hanno insito un grande spirito di conservazione attraverso il quale si è riusciti a mantenere vive le tradizioni dell’artigianato di ossa, legno, canna o paglia. Qui è molto bello perdersi tra i vari sentieri che portano alla scoperta della natura più vera e incontaminata.
Candelaria: Si estende a nord est di Tenerife, poco distante dalla capitale Santa Cruz. Questa piccola cittadina è molto nota per il fatto che all’interno della sua Basilica si conservi l’immagine della Vergine di Candelaria, Patrona di tutto l’arcipelago delle Canarie e che ogni anno richiama più di due milioni di fedeli. Questa grande tradizione religiosa ha conferito a Candelaria il nome di Cittadina Mariana ma non vi è solo religione, è una località che affaccia sulla costa e vanta un’antica tradizione marinara. Ce n’è per tutti i gusti, moderno e passato che convivono senza annullarsi l’un l’altro. Per finire affascinanti spiagge di sabbia scura, di origine vulcanica, che contrastano con il verde dei monti vicini, dove trascorrere momenti di estremo relax.
El Rosario: Il nostro itinerario a nord dell’isola di Tenerife continua con El Rosario. Fantastici ed attraenti pendii che si tuffano nel mare e creano un paesaggio splendido. El Rosario è un paese sostanzialmente agricolo attraversato da immensi campi verdi e numerosi stabilimenti dove è possibile assaporare i cibi tipici. Uno scorcio di pace e tranquillità circondato da Santa Cruz e La Laguna, un rifugio dal caos delle vicine cittadine.
El Sauzal: Piccolo, pittoresco, curato, questo è El Sauzal, un’altra piccola località del nord di Tenerife. In giro per questo paese sarà piacevole perdersi tra i vari esempi di architettura tradizionale ed avere la sensazione di tornare indietro nel tempo. E’ un paese prevalentemente agricolo che presta molta attenzione alla bontà dei vini. Numerose le trattorie dove poter sostare a gustare deliziosi cibi tipici. Una delle attrattive di questo paese è la Grotta di Los Viejos, un’antica abitazione risalente ai tempi dei guanche, localizzato nei pressi di una scogliera. Tra i monumenti più importanti vi sono l’eremo di Los Angeles e la Chiesa di San Pedro risalenti entrambi al XVI secolo. Nell’Auditorium di El Sauzal vengono rappresentati gli spettacoli più importanti che arrivano a Santa Cruz e a La Laguna.
El Tanque: Situata a nord ovest dell’isola si estende su dolci colline circondato da tranquilli paesaggi. Passeggiare per le strade di questa località, oltre a dare un senso di pace infinito, riporta alle sensazioni del passato, quello puro, quello originale senza rumori, se non quelli della natura che ci circonda. La storia di questo piccolo municipio ci parla attraverso l’arte, la religione e l’architettura tradizionale familiare . È inutile sottolineare l’immensità del valore del patrimonio naturale che si caratterizza per forti pendenze e dirupi tra i quali si estendono numerosi campi dediti alle coltivazioni. Le principali attività di questo paese sono l’agricoltura, l’allevamento e l’apicoltura.
San Juan de la Rambla: Un piccolo e delizioso paesino che si estende in riva al mare ed ha alle spalle diversi promontori. La costa di San Juan de la Rambla si caratterizza per scogliere che si alternano a insenature dove è molto praticata la pesca. Questa antica tradizione rende il paesaggio molto caratteristico ed in particolar modo quello di Las Aguas, un piccolo paesino marinaro.
Los Silos: A nord ovest dell’isola di Tenerife si estende Los Silos, nel cuore del massiccio di Teno. Il suo nome compare per la prima volta nel 1509 in riferimento alla grande produzione agricola di cereali della regione. Interessanti sono la flora e la fauna dei grandi boschi e delle pianure. Il municipio di Los Silos appartiene alla Rete Canaria degli Spazi Naturali Protetti. Sentieri delimitati da pietre che da anni sono attraversati per raggiungere posti meravigliosi e che un tempo servivano per agevolare il passaggio delle bestie da soma. Ma non solo le colline e i sentieri sono belli qui a Los Silos, c’è anche la costa che offre piacevoli scorci e dei fondali altrettanto ricchi di flora e fauna. Sono numerosi i turisti che scelgono questo posto come meta per le loro vacanze poiché riesce a conciliare diversi interessi e diverse passioni.
La Guancha: Un paese agricolo dove strade forestali con magnifici belvedere si susseguono. Vista questa particolarità è facile trovare delle aree organizzate dove trascorrere piacevoli giornate a fare un pic-nic con tutto l’indispensabile a disposizione. Per chi ama le escursioni e la fotografia questo posto è l’ideale. Importante dal punto di vista architettonico è la Parrocchia del Dolce Nome di Gesù del XVII secolo con altare maggiore in stile barocco. Per gli appassionati di sapori tipici è consigliabile il buon vino dorato dal sapore molto particolare.
Santa Úrsula: Ultimo ma non ultimo il municipio di Santa Ursula. È un municipio sito nella Valle di Orotava, una zona dove il turismo è molto sviluppato ma questo non ha cambiato la voglia di mantenere in vita le tradizioni, gli usi e i costumi. Ottimi vini e ricca gastronomia sono alcune delle attrattive insieme alle trattorie e i ristoranti sparsi un po’ dappertutto. Ma la bellezza di Santa Ursula consta anche di numerosi monumenti di grande interesse artistico ed architettonico tra i quali la Parrocchia di Santa Ursula Martir, il Santuario e il Clavario di San Luis che risalgono al XVII secolo. Anche qui le tradizioni agricole e popolari sono molto sentite perciò sono diverse le feste celebrate come le Feste Patronali di Santa Úrsula Mártir e quelle della Virgen del Rosario che risalgono all’inizio dell’800 e le feste in onore di San Luigi Re di Francia. Tra tutte queste caratteristiche interessanti non poteva mancare la natura che diventa protagonista nel Paesaggio Naturale Protetto della Costa di Acentejo, il Paesaggio Protetto de Las Lagunetas e la Riserva Naturale Speciale de Las Palomas. In ultimo è bene ricordare che questo municipio dispone di numerosi locali e negozi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento