sabato 25 agosto 2012

.....LA FLORA DI TENERIFE

fotografia_satelite_nasa_tenerife (1).jpg


Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare della flora dell’Isola di Tenerife, la  varietà botanica di Tenerife è un riflesso della sua geografia, il suo clima e le caratteristiche geologiche. 


Qui possiamo trovare 660 specie endemiche delle Canarie e ben 140 specie endemiche di Tenerife (si parla di specie endemica di una regione quando una pianta esiste solo in quella determinata regione e in nessun altro luogo al mondo). Molte piante di Tenerife sono rimaste isolate e si sono sviluppate indipendentemente da altre piante, dando origine a sottospecie completamente nuove. Esistono, ad esempio, boschi di lauri che danno l'impressione di essersi formati in tempi estremamente lontani, ed in realtà è proprio così: a Tenerife questi boschi esistevano già nel Terziario, circa 15 milioni di anni fa, e continuano ad esistere ancor oggi. La vegetazione varia considerevolmente a seconda del luogo in cui ci si trova, sull'isola. Tenerife, infatti, non è soltanto l'isola più grande delle Canarie ma anche, indiscutibilmente, la più alta; a tutto ciò si aggiungano zone climatiche completamente diverse l'una dall'altra, che a nord portano umidità a sufficienza, mentre a sud determinano un livello di precipitazioni pari a quelle di un deserto.


Alcune specie di piante  dell’Isola di Tenerife: 




  • Cardon, questo cactus è un lampadario a forma di arbusto che raggiunge i 2-3 metri di altezza e può essere visto nelle zone costiere del sud dell’isola. I loro steli hanno le spine e alla fine di ciascuno di essi sono nati in primavera e in estate, alcuni curiosi frutti rosso scuro. Il contrasto di colori tra frutta e grigiastre steli verdi fornisce un aspetto peculiare di questa pianta.    

    cactus.gif



  • Cresta di gallo, l'alloro e umide foreste di pini da Las Mercedes, La Esperanza e Los Silos, sono la patria di questa macchia luminosa di foglie verde scuro e fiori di un vivido rosso-arancio. In primavera offrono uno spettacolo di colori da grandi impianti di raggiungere fino a cinque metri di altezza e le cui fiori sono raggruppati all'estremità superiore dello stelo centrale. La cresta di gallo è stato usato in passato per preparare un infuso di foglie di proprietà medicinali.

    Cresta di gallo.gif



  • Drago, Il drago è un albero leggendario è un simbolo di Tenerife e le Isole Canarie. Chiamato anche sangue di drago dal colore rossastro della linfa, il drago cresce lentamente e ha una lunga durata. Il più famoso di questi alberi è a Icod ed è conosciuto come drago millenario proprio per la loro longevità. La popolazione drago si sta lentamente riprendendo a Tenerife. 

    Drago.gif



  • Hierba pajonera, è un arbusto molto abbondante nel Parco Nazionale del Teide. E 'facilmente riconoscibile per la sua caratteristica forma semisferica in la primavera porta il suo tocco particolare di colore al paesaggio vulcanico del parco quando si riempie di piccoli fiori gialli. Per superare le variazioni climatiche difficili, questo arbusto crea all'interno un microclima che si ammorbidisce con condizioni di temperatura e umidità.  

    Hierba pajonera.gif



  • Mato blanco, è una pianta di circa 50 cm di altezza, comune nelle zone fresche e umide del nord di Tenerife, in particolare da La Orotava a Teno, ma è presente anche a La Esperanza, nella città di El Rosario.  

    Mato blanco.gif



  • Palmera canaria, è una delle più coltivate in tutto il mondo per la sua eleganza e la sua capacità di adattarsi a tutte le condizioni. Essa è caratterizzata da un tronco spesso che cresce fino a più di 30 metri di altezza. Questa palma si trova soprattutto nel nord dell'isola, in particolare a Bajamar , Punta del Hidalgo e nel resto dei comuni del nord, ma si possono ammirare esemplari coltivati ​​in tutta l'isola.  

    Palmera canaria.gif



  • Tabaiba dulce, è un arbusto arrotondato con rami che hanno piccole foglie verdi alle estremità. Durante la stagione secca perde le foglie, che tornano dopo le prime piogge. E 'comune nelle zone costiere dell'isola, in particolare nel sud e ad ovest di Tenerife, che si riempiono di fiori tra autunno e inverno. Il lattice che segue la dolce tabaiba era usato usato come gomma da masticare e per sigillare botti di vino.   

    Tabaiba dulce.gif



  • Tarajal, proviene dal Mediterraneo occidentale, a sud della penisola iberica e nord-ovest dell'Africa. A Tenerife cresce spontaneamente, per se le sue caratteristiche di facile manutenzione è usata anche per le siepi nei giardini. La corteccia contiene tannini e coloranti usata nei medicinali. Le sue foglie e piccoli fiori bianchi resistono all'acqua salmastra ciò gli permette di crescere molto vicino al mare.  

    Tarajal.gif



  • Tajinaste rojo, è un arbusto senza rami con una forma simile a una lancia che sale sopra, in alcuni casi, fino a due metri di altezza. Questa specie si trova solo nel Parco Nazionale del Teide dove fiorisce in primavera creando uno spettacolo di colori dove la lava di scura tonalità contrasta con il rosso del dei fiori.  

    Tajinaste rojo.gif




Spero vi siano piaciute queste piante, vi assicuro che dal vivo sono meravigliose ciao a presto!

Nessun commento:

Posta un commento