Ciao ragazzi oggi vi parlerò del Monte Roja che conosco bene perché ci abito davanti, infatti tutte le foto di questo articolo sono tutte scattate da me sia dalla strada che da sopra il monte.
Ora vi racconto di cosa si tratta: è uno dei paesaggi che più attirano l'attenzione a El Médano, dato che è visibile da ogni punto della località, è la Montaña Roja (montagna rossa), uno spazio naturale protetto di 166 ettari che è in realtà un cono vulcanico, molto eroso dall'azione del mare. Si trova fra le spiagge della Tejita e di Leocadio Machado, nei dintorni del paese.
In questa montagna (alta 171 metri) vivono numerosi uccelli marini e piante tipiche delle formazioni sabbiose costiere, e sono indicati vari sentieri da trekking. Salta agli occhi anche la presenza di varie costruzioni e bunkers della seconda guerra mondiale.
La Montaña Roja è un cono vulcanico creato da un'eruzione litoranea ed è collegato all'isola da una strada rialzata di materiale vulcanico. Piscine di acqua salata si trovano in un certo numero di posizioni all'interno della riserva, alimentate da acqua di mare filtrata attraverso la sabbia con l'alta marea.
La riserva è una dei migliori esempi di un organico di habitat a Tenerife ed è anche sede di zone umide, dove un certo numero di specie di uccelli protetti da accordi internazionali e inclusi nella lista delle specie minacciate d’estinzione come il fratino, Charadrius alexandrinus. La Montaña Roja con il suo collegamento di strada rialzata rappresenta una morfologia molto ben conservata geomorfologicamente ed è una caratteristica unica del paesaggio.
Eccoci qui siamo sulla cima del Monte Roja:
Grazie a tutti a presto ciao se avete domande contattatemi pure!
Nessun commento:
Posta un commento