Se si ha intenzione di trasferirsi a Tenerife ecco cosa si deve sapere:
per la casa non è un grosso problema anzi, qui di case in affitto o da comprare ce ne sono moltissime, di tutti i prezzi e i gusti dalla palazzina sul lungomare a casette indipendenti o semi indipendenti leggermente fuori città e comunque servite bene dai mezzi di trasporto.
Se s’intende rimanere qui ci si deve recare all’ufficio apposito e richiedere il NIE che subito ti daranno provvisorio, poi passati tre mesi se non ci sono stati problemi lo rilasceranno definitivo. Il NIE (Número de Identificación de Extranjeros) altro non è che Il numero di identificazione per stranieri, una sorta di Codice Fiscale.
Una volta ottenuto il numero NIE definitivo è possibile poter richiedere al comune (Ayuntamiento) l’Empadronamiento cioè la residenza in Spagna. Per poter ottenere l’Empadronamiento è necessario una copia del contratto di affitto e del passaporto o C.I., questo documento è importante per poter ottenere la Residenza; D.N.I. (Tarjeta de Residente).
Per quanto riguarda il lavoro si può dividere in due opportunità: la prima è girare farsi conoscere e lasciare curriculum vitae in tutti i posti che s’incontrano (e avere molta pazienza!), la seconda avere un piccolo budget da investire e rilevare o aprire un’attività. Questa seconda scelta però ha l’inconveniente, se così si può chiamare di dover aspettare il NIE definitivo perciò bisognerebbe trasferirsi tenendo conto di dover vivere 3 mesi di vacanza (ovvio avendo disponibilità economiche). Tenete conto che in confronto all’Italia la vita qui è molto meno cara!!! Solo qualche piccolo esempio le sigarette e la benzina costano la metà così come l’acqua, o i prodotti alimentari in generale, non si paga l’autostrada che qui si chiama autopista e non meno importante l’IVA è il 4,5% anche se probabilmente salirà al 7%....che comunque è un grosso vantaggio.
Nessun commento:
Posta un commento