Las Palmas de Gran Canaria (detta anche Las Palmas) è un comune spagnolo di 383.308 abitanti nel 2010 situato nella comunità autonoma delle Canarie (di cui, insieme a Santa Cruz de Tenerife, è la capitale) e capoluogo della provincia di Las Palmas, sull'isola di Gran Canaria.
Fondata nel 1478 come accampamento militare, fu la base dalla quale partì la conquista dell'isola da parte degli spagnoli (a loro si deve l'introduzione della coltivazione della canna da zucchero).
Più volte attaccata dai pirati, la città venne dotata di una cinta difensiva negli anni si affermò sempre più come porto commerciale.
Oggi la zona più significativa della città è il quartiere di Vegueta che conserva tutto il fascino del passato, con le sue case coloniali dalle facciate di calce e basalto, sviluppate intorno a strade strette.
Da visitare la Cattedrale gotica e neoclassica di Santa Ana che all’interno ospita diverse opere d'arte, tra le quali il Cristo di Luján Pérez e la Virgen de los Dolores de Vegueta.
il Teatro Pérez Galdós, ispirato allo stile italiano, è uno degli edifici emblematici della città.
Una delle passeggiate più spettacolari e gradevoli, è la visita al Cratere di Bandama, vulcano ormai spento - dal diametro di 1 kilometro e di 200 metri di profondità dal cui interno sgorgò la lava che formò la vetta del Bandama e dal quale è possibile ammirare un panorama unico.
La spiaggia di Las Canteras è uno dei gioielli della città: le sue acque cristalline e il suo ampio litorale meritano una tappa..... www.spiagge-mare-vacanze.it
Nessun commento:
Posta un commento