venerdì 31 agosto 2012

Itinerario Località minori del nord di Tenerife

 

                                                                              Località del Nord dell’Isola

 

 

Tenerife è un’isola bellissima, e lo si sa, ma ciò che si ignora sono i diversi municipi, la bellezza dei singoli paesi. Troppo spesso siamo presi dal rumore del divertimento e del caos delle mete turistiche più affollate e ci dimentichiamo della bellezza di località minori. Questo nostro itinerario è dedicato alle località del nord dell’isola di Tenerife e vuol portare a conoscenza di quei paesi un po’ speciali anche se nascosti, vuol far conoscere mete sconosciute che potrebbero essere molto apprezzate per la loro bellezza, dei nascondigli dalla movida canaria, dove rilassarsi e respirare aria pura. Sono questi i municipi dove si può toccare più da vicino la vera vita dell’isola, le sue tradizioni e i suoi costumi.

Arafo: Il nostro viaggio parte da Arafo un piccolo municipio sulla costa orientale dell’isola. Qui è molto sentita la cultura soprattutto quella musicale difatti sono diverse le bande e i gruppi musicali che si sono formati qui. Molto pulito ed ordinato, conquista per le sue bianche tonalità e il suo forte odore di frutteti, viti e fiori. Nella chiesa parrocchiale è possibile ammirare diverse e bellissime statue.

Arafo.jpg


Buenavista del Norte:  è un paese di origine andalusa, con architettura sobria ed elegante.  I conquistatori hanno lasciato il loro segno ma le influenze che si trovano a Buenavista sono anche dei portoghesi e dei guanches che lo popolarono anni addietro . In questo paese vi è scarsità di risorse ed è per questo che da anni gli abitanti hanno insito un grande spirito di conservazione attraverso il quale si è riusciti a mantenere vive le tradizioni dell’artigianato di ossa, legno, canna o paglia. Qui è molto bello perdersi tra i vari sentieri che portano alla scoperta della natura più vera e incontaminata.

Itinerario Località minori del nord di Tenerife,tradizioni,campagna


 

 

Candelaria:  Si estende a nord est di Tenerife, poco distante dalla capitale Santa Cruz. Questa piccola cittadina è molto nota per il fatto che all’interno della sua Basilica si conservi l’immagine della Vergine di Candelaria, Patrona di tutto l’arcipelago delle Canarie e che ogni anno richiama più di due milioni di fedeli. Questa grande tradizione religiosa ha conferito a Candelaria il nome di Cittadina Mariana ma non vi è solo religione,  è una località che affaccia sulla costa e vanta un’antica tradizione marinara.  Ce n’è per tutti i gusti, moderno e passato che convivono senza annullarsi l’un l’altro.  Per finire affascinanti spiagge di sabbia scura, di origine vulcanica, che contrastano con il verde dei monti vicini, dove trascorrere momenti di estremo relax.

Candelaria-Basilica-.jpg


El Rosario:  Il nostro itinerario a nord dell’isola di Tenerife continua con El Rosario. Fantastici ed attraenti pendii che si tuffano nel mare e creano un paesaggio splendido. El Rosario è un paese sostanzialmente agricolo attraversato da immensi campi verdi e numerosi stabilimenti dove è possibile assaporare i cibi tipici. Uno scorcio di pace e tranquillità circondato da Santa Cruz e La Laguna, un rifugio dal caos delle vicine cittadine.

El-Rosario2.jpg


 

El Sauzal: Piccolo, pittoresco, curato, questo è El Sauzal, un’altra piccola località del nord di Tenerife. In giro per questo paese sarà piacevole perdersi tra i vari esempi di architettura tradizionale ed avere la sensazione di tornare indietro nel tempo. E’ un paese prevalentemente agricolo che presta molta attenzione alla bontà dei vini. Numerose le trattorie dove poter sostare a gustare deliziosi cibi tipici. Una delle attrattive di questo paese è la Grotta di Los Viejos, un’antica abitazione risalente ai tempi dei guanche, localizzato nei pressi di una scogliera. Tra i monumenti più importanti vi sono l’eremo di Los Angeles e la Chiesa di San Pedro risalenti entrambi al XVI secolo. Nell’Auditorium di El Sauzal vengono rappresentati gli spettacoli più importanti che arrivano a Santa Cruz e a La Laguna. 

El Sauzal.jpg


El Tanque: Situata a  nord ovest dell’isola si estende su dolci colline circondato da tranquilli paesaggi. Passeggiare per le strade di questa località, oltre a dare un senso di pace infinito, riporta alle sensazioni del passato, quello puro, quello originale senza rumori, se non quelli della natura che ci circonda. La storia di questo piccolo municipio ci parla attraverso l’arte, la religione e l’architettura tradizionale familiare . È inutile sottolineare l’immensità del valore del patrimonio naturale che si caratterizza per forti pendenze e dirupi tra i quali si estendono numerosi campi dediti alle coltivazioni. Le principali attività di questo paese sono l’agricoltura, l’allevamento e l’apicoltura.

El Tanque2.jpg


San Juan de la Rambla:  Un piccolo e delizioso paesino che si estende in riva al mare ed ha alle spalle diversi promontori. La costa di San Juan de la Rambla si caratterizza per scogliere che si alternano a insenature dove è molto praticata la pesca. Questa antica tradizione rende il paesaggio molto caratteristico ed in particolar modo quello di Las Aguas, un piccolo paesino marinaro.

San Juan de la Rambla2.jpg


Los Silos: A nord ovest dell’isola di Tenerife si estende Los Silos, nel cuore del massiccio di Teno. Il suo nome compare per la prima volta nel 1509 in riferimento alla grande produzione agricola di cereali della regione. Interessanti sono la flora e la fauna dei grandi boschi e delle pianure. Il municipio di Los Silos appartiene alla Rete Canaria degli Spazi Naturali Protetti. Sentieri delimitati da pietre che da anni sono attraversati per raggiungere posti meravigliosi e che un tempo servivano per agevolare il passaggio delle bestie da soma. Ma non solo le colline e i sentieri sono belli qui a Los Silos, c’è anche la costa che offre piacevoli scorci e dei fondali altrettanto ricchi di flora e fauna. Sono numerosi i turisti che scelgono questo posto come meta per le loro vacanze poiché riesce a conciliare diversi interessi e diverse passioni.

Itinerario Località minori del nord di Tenerife,tradizioni,campagna


 

La Guancha:  Un paese agricolo dove strade forestali con magnifici belvedere si susseguono. Vista questa particolarità è facile trovare delle aree organizzate dove trascorrere piacevoli giornate a fare un pic-nic con tutto l’indispensabile a disposizione. Per chi ama le escursioni e la fotografia questo posto è l’ideale. Importante dal punto di vista architettonico è la Parrocchia del Dolce Nome di Gesù del XVII secolo con altare maggiore in stile barocco. Per gli appassionati di sapori tipici è consigliabile il buon vino dorato dal sapore molto particolare.

La Guancha.jpg


Santa Úrsula: Ultimo ma non ultimo il municipio di Santa Ursula. È un municipio sito nella Valle di Orotava, una zona dove il turismo è molto sviluppato ma questo non ha cambiato la voglia di mantenere in vita le tradizioni, gli usi e i costumi. Ottimi vini e ricca gastronomia sono alcune delle attrattive insieme alle trattorie e i ristoranti sparsi un po’ dappertutto. Ma la bellezza di Santa Ursula consta anche di numerosi monumenti di grande interesse artistico ed architettonico tra i quali la Parrocchia di Santa Ursula Martir, il Santuario e il Clavario di San Luis che risalgono al XVII secolo. Anche qui le tradizioni agricole e popolari sono molto sentite perciò sono diverse le feste celebrate come le Feste Patronali di Santa Úrsula Mártir e quelle della Virgen del Rosario che risalgono all’inizio dell’800 e le feste in onore di San Luigi Re di Francia. Tra tutte queste caratteristiche interessanti non poteva mancare la natura che diventa protagonista nel Paesaggio Naturale Protetto della Costa di Acentejo, il Paesaggio Protetto de Las Lagunetas e la Riserva Naturale Speciale de Las Palomas. In ultimo è bene ricordare che questo municipio dispone di numerosi locali e negozi.

Itinerario Località minori del nord di Tenerife,tradizioni,campagna


 

Carnevale di Tenerife

Dopo il Carnevale di Rio de Janeiro c’è quello di Tenerife.Per entusiasmo, divertimento, folklore, spettacolarità il Carnevale di Tenerife nulla ha da invidiare a quello brasiliano. 

tenerife-carnaval.jpg


L’anima della festa è al centro della città, i festeggiamenti più grandi sono a Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz dove persone in festa portano passione, entusiasmo e dissolutezza tipici delle popolazioni latino  americane. Ogni sera spettacoli ed esibizioni diverse che riempiono la città di grida e di gioia. Gruppi musicali, ballerini che si muovono a ritmo di salsa e merengue. 

La festa ha inizio nel tardo pomeriggio quando tutti sono pronti, con i loro costumi, per dare inizio alla festa. 

Il mercoledì che precede il martedì grasso c’è il primo degli eventi del Carnevale canario: “l’elezione della regina del Carnevale”: le più belle ragazze dell’isola si sfidano sfilando con abiti stravaganti ed esagerati.

9338375-santa-cruz-tenerife-spagna--8-marzo-carnevale-di-santa-cruz-de-tenerife-2011-veicolo-di-carnevale-co.jpg


 

Il venerdì sera “la sfilata di apertura” con carri e bande musicali che segnano il vero inizio della festa e proclamano le due notti più scatenate della festa. Dopo il fine settimana scatenato e all’insegna del divertimento alle 16 del martedì grasso si dà inizio all’evento clou di tutta la festa: il “Coso” o “Grande Parata” con carri, bande musicali, gruppi danzanti e attori di strada che per circa 5 ore sfilano a ritmo di musica. Dopo la sfilata, alle ore 21, i fuochi d’artificio danno il via ad un’altra notte di festeggiamenti.

9272281-santa-cruz-tenerife-spagna--8-marzo-carnevale-di-santa-cruz-de-tenerife-2011-veicolo-di-carnevale-il.jpg


 

 Il mercoledì delle ceneri continuano gli eventi con “l’Entierro della Sardina”(sepoltura della sardina) che nel corso del tempo si è trasformato in un evento scherzo durante il quale tutti si vestono a lutto (originariamente segnava la fine del Carnevale) e aspettano il fine settimana successivo per concludere definitivamente il Carnevale.

carnevale.jpg


 

Le piramidi di Güímar, Tenerife

 

piramides-de-guimar.jpg


Le piramidi di Guimar si trovano sulla costa orientale dell’isola di Tenerife, nel paese di Guimar. Sono piramidi rettangolari su cinque livelli e somigliamo molto a quelle dei Maya e degli Aztechi del Messico. Esse fanno parte di un parco etnologico aperto al pubblico, attualmente sono sei, ma un tempo erano nove, sono state distrutte e il materiale utilizzato per la costruzione di abitazioni.

 

Storia delle Piramidi di Güímar 


Per molto tempo si è pensato che queste piramidi fossero delle costruzioni casuali fatte dai coltivatori del posto che ritrovandole le ammassassero. Solo nel 1991 grazie a Thor Heyerdahl si scoprì che queste piramidi erano tutt’altro che semplici ammassi di pietre. Erano ben visibili i segni di lavorazione sui massi e della lavorazione del terreno prima della posa. Le pietre inoltre non sono pietre comuni, come quelle dei campi vicini, ma di origine vulcanica e le piramidi hanno un orientamento astronomico.

 

4300.jpg


 

Il 21 giugno, solstizio d’estate, si può osservare un doppio tramonto dalla piattaforma della piramide più alta il sole scompare dietro una montagna per ricomparire dopo un po’ e scomparire di nuovo, definitivamente, dietro un’altra montagna. Tutte le piramidi, sul lato occidentale, hanno una scalinata salendo le quali è possibile seguire il sole nel giorno del solstizio d’inverno, 21 dicembre. Ciò che è restato sconosciuto è l’età delle piramidi e da chi furono costruite. Probabilmente furono i Guanci, popolazione indigena delle Canarie, che abitavano in delle grotte poco lontane dalle piramidi stesse.

Dal 1998 l’area delle piramidi è stata aperta al pubblico con un centro informativo, ma il mistero che aleggia intorno alle piramidi è ancora molto, c’è chi crede nella teoria di Thor Heyerdahl e chi invece crede che siano solo uno scherzo per attirare turisti.

piramidi di Guimar,Maya, Aztechi,Tenerife cultura,Thor Heyerdahl,isola di Tenerife    piramidi di Guimar,Maya, Aztechi,Tenerife cultura,Thor Heyerdahl,isola di Tenerife


 

giovedì 30 agosto 2012

Itinerario dei Mercadillos di Tenerife

Mercadillo


 

Se siete in vacanza a Tenerife, non potete rinunciare a fare un giro nei caratteristici “mercadillos”, i tradizionali mercatini presenti numerosi in varie zone dell’isola, sono un concentrato di colori, profumi e tradizioni locali. Tra le bancarelle infatti è possibile infatti trovare davvero di tutto: gioielli, vestiti, scarpe, borse, accessori vari, pezzi d’artigianato e d’antiquariato, ma anche profumi, spezie, prodotti tipici locali legati alla tradizione contadina, frutta, verdura e chi più ne ha più ne metta!

Se si ha la voglia e la pazienza di cercare fra le centinaia di migliaia di prodotto offerti, e si ha una buona capacità di contrattare, è possibile concludere buoni affari ed approfittare di occasioni molto convenienti.

mercadillo_costaadeje.gif


 

Per voi cari lettori del mio Blog ecco una panoramica dei più importanti ed imperdibili mercatini di Tenerife:

Mercadillo Torviscas - Costa Adeje

E’ il mercato che gode della migliore posizione sull’isola, situato in una delle location più belle della costa di Adeje, offre una vasta scelta di prodotti.

Giorni: giovedì e sabato - Orario: dalle 9 alle ore 14

Mercadillo de Alcalà

Situato in Plaza del Pueblo, nel centro della città ma vicino al mare, è possibile acquistare prodotti di vario genere, dagli accessori ai prodotti alimentari.

Giorni: lunedì - Orario: dalle 9 alle ore 14

Mercadillo Los Abrigos

Quello di Los Abrigos è un mercato notturno situato nella piazza antistante il porto del paese. Dopo aver girovagato fra le varie bancarelle è possibile gustare un’ottima cena a base di pesce in uno dei famosi ristoranti della zona.

Giorni: martedì - Orario: dalle 17 alle ore 21

Mercadillo di Los Cristianos

Probabilmente uno dei mercati più grandi del sud dell’isola. E’possibile acquistare abiti, accessori, souvenir ed esercitarsi nell’arte della contrattazione.  

Giorni: domenica - Orario: dalle 9 alle ore 14

Martedì - Orario: dalle 17 alle ore 21

Mercadillo El Medano

Situato sulla spiaggia nella splendida cittadina di El Medano . Qui si possono incontrare personaggi neo hippie e un po bohem che vendono oggetti fatti a mano, si possono acquistare manufatti africani a buon prezzo.

Giorni: sabato - Orario: dalle 9 alle ore 14

Mercadillo Golf del Sur

Di qualsiasi cosa abbiate bisogno o qualunque sia il vostro desiderio, fate una passeggiata fra i banchi di questo colorato mercato situato nel Comune di San Miguel de Abona, e troverete di sicuro qualche oggetto interessante!

Giorni: venerdì - Orario: dalle 9 alle ore 14

 

Mercadillo San Isidro

Mercato settimanale della città di San Isidro. Troverete i migliori prodotti agroalimentari dell’isola. Vasta scelta di frutta e verdura ed anche bancarelle che offrono oggettistica dell’artigianato locale, abiti ed accessori.

Giorni: venerdì - Orario: dalle 17 alle ore 21

Mercadillo Playa San Juan

Situato nel cuore di Adeje, nella cittadina di Playa de San Juan, il mercadillo è un vero tripudio di colori e profumi. Qui potrete acquistare frutta, verdura, piante, fiori e prodotti alimentari tipici dell’isola. Vasta scelta di accessori ed abbigliamento.

Giorni: mercoledì e domenica - Orario: dalle 9 alle ore 14

 

mercadillo_sanisidro.gif               IMG_0541.JPG


 

Allora gente buon giro e buon Shopping! Alla prossima.

Numeri Utili Tenerife

Oggi vi parlerò dei numeri utili dell’isola di cui si potrebbe avere bisogno sia per una permanenza vacanziera che per un eventuale trasferimento.

Riuscire ad avere informazioni su dove andare e come muoversi sull’isola di Tenerife sarà molto facile. Oltre alla sede principale dell’ufficio turistico che si trova a Santa Cruz, in diverse altre località di interesse turistico si troveranno chioschi informativi e succursali in grado di rispondere a domande e fornire utili cartine.

numeri-utili.gif


Ufficio turistico (sede principale): 922 23 95 92 - Plaza España, Santa Cruz de Tenerife – lun-ven 8h-18h, sab 9h-13h

In caso di emergenza di ogni tipo, per contattare la polizia o per richiedere un’ambulanza contattare il numero:

Polizia/Ambulanza/Vigili del fuoco: 112

 

Qui di seguito i numeri delle diverse polizie locali:

Polizia locale di Santa Cruz: 922 22 24 47 (Avenida Tres de Mayo, 32)

Polizia locale di La Laguna: 922 25 04 52(Calle Nava y Grimón, 66)

Polizia locale di Puerto de la Cruz: 922 37 84 48 (Plaza Europa).

Polizia locale di Los Cristianos: 922 75 71 33 (Calle Valle Menéndez, 5)

Polizia locale di Playa de las Américas: 922 78 80 22 ( Avenida Noelia Alfonso Cabrera, 5)

Polizia locale di Costa Adeje: 922 79 78 11 ( Sector las Terrazas )

 

Per problemi di tipo burocratico e per ogni altra esigenza ci si può rivolgere all’ufficio consolario italiano di Santa Cruz: 922 29 97 68 (Calle Cruz Verde, 10/2°)

E questo è tutto per altre info contattatemi ciao!

Tenerife Vita notturna

Ciao ragazzi oggi parliamo della “Movida” di Tenerife,  il divertimento è senza sosta, anche di notte. Mare, musica, luci, colore, glamour, tutto per riempiere la tua notte di divertimento e allegria.


Nella fantastica isola di Tenerife oltre il bel mare anche discoteche strabilianti per un divertimento ai massimi livelli. Dal sole alla luna a ritmo di musica con i migliori dj del momento che propongono la migliore musica di sempre. Per gli amanti delle feste e della movida Tenerife sa offrire il meglio con locali di tendenza e discoteche rinomate, dove la spiaggia diventa più bella e affascinante e a pochi passi le migliori discoteche dell’isola: 


Monkey Beach Club: Tutte le domeniche è un appuntamento fisso! Il piacere del tramonto in un ambiente suggestivo: aperitivo al Monkey Beach dalle 18 alle 24, la migliore musica con i migliori deejay, da non perdere! 



Tenerife - Vita notturna, Sueño, Casablanca disco pub, Magic lounge bar, Tibu, Faro Chill Art, Movida,bar,ristoranti, musica, discoteca


 


Faro Chill Art : Un locale unico nel suo genere! Si balla tutta la notte sulla terrazza del Faro, due sale, una al coperto (musica house) e una all'aperto (musica Black). Ambiente selezionato e ricco di turismo! 



Tenerife - Vita notturna, Sueño, Casablanca disco pub, Magic lounge bar, Tibu, Faro Chill Art, Movida,bar,ristoranti, musica, discoteca


 


Magic Lounge Bar: Se vi trovate nel cuore della nota Playa de Las Ameiricas non potete non vedere il Magic! C'è sempre la fila il sabato sera per il locale più chic del Sud! Turisti a non finire per una notte da sballo!



Tenerife - Vita notturna, Sueño, Casablanca disco pub, Magic lounge bar, Tibu, Faro Chill Art, Movida,bar,ristoranti, musica, discoteca


 


Tibu: Non perdetevi per nessun motivo la storica discoteca della Costa Sud! Animazione, sound e cocktail 10 e lode, si paga il prezzo d'ingresso (consumazione inclusa) ma ne vale veramente la pena! 



Tenerife - Vita notturna, Sueño, Casablanca disco pub, Magic lounge bar, Tibu, Faro Chill Art, Movida,bar,ristoranti, musica, discoteca


 


Casablanca Disco Pub: Discoteca anni '90... non per la musica ma per l'ambiente! Molto Vintage come stile e soprattutto non sai mai quando andarci... a volte il deserto altre volte il pienone,provate e raccontateci le vostre esperienze!



Tenerife - Vita notturna, Sueño, Casablanca disco pub, Magic lounge bar, Tibu, Faro Chill Art, Movida,bar,ristoranti, musica, discoteca


 


Sueño: Bar, Ristorante, Lounge bar Caffetteria; nuova apertura per un locale elegante e alla moda. Aperto tutto il giorno fino alle 4 del mattino con musica House e RNB.



Tenerife - Vita notturna, Sueño, Casablanca disco pub, Magic lounge bar, Tibu, Faro Chill Art, Movida,bar,ristoranti, musica, discoteca


 


Questi sono alcuni esempi di locali ma vi assicuro che ce ne sono molti altri che attendono una vostra visita, un saluto a presto e buon divertimento!


Ciao !

mercoledì 29 agosto 2012

Attività vulcanica di Tenerife

Ancor oggi Tenerife è vulcanicamente attiva, ma i turisti non devono avere alcun timore di essere sommersi dalle ceneri. La regione del Teide, che viene costantemente monitorata e studiata da vulcanologi di tutto il mondo. Il fumo minaccioso che talvolta si vede sopra la cima del Teide altro non è che una formazione nuvolosa, anche se l'odore di zolfo che proviene dal cratere non passa del tutto "inosservato"… se vi trovate proprio presso la sua sommità. Nei tempi recenti sono state registrate ad intervalli regolari piccole attività vulcaniche.



tenseismogram.jpg


 


Breve elenco delle attività registrate a partire dalla scoperta di Tenerife


1492: "Mentre stavamo passando Tenerife abbiamo potuto osservare l'eruzione del vulcano. Il fumo e le fiamme, le masse di lava incandescente, il cupo frastuono proveniente dall'interno della terra infusero paura e terrore nell'equipaggio." Queste parole sono state vergate dalla penna di Cristoforo Colombo, che le annotò proprio allora nel suo diario di bordo. Oggi si presume che Colombo abbia osservato un'eruzione della Montaña Reventada, situata 5-6 km ad ovest del Pico del Teide.



1704 – 1705: eruzione di dimensioni maggiori in punti diversi dell'isola: Siete Fuente, Fasnia e Montaña de Las Arenas.


1706: Eruzione sulla Montaña Negra. Il fiume di lava distrusse quasi completamente la città di Garachico, situata sulla costa circa 8 km a nord della Montaña Negra. L'eruzione risparmiò la chiesa, un fatto curioso che venne interpretato come un segno divino. Oggi, ai margini del centro abitato, sul lato sinistro di un incrocio vi è un piccolo museo, praticamente invisibile, che ricorda quei tempi. Il museo stesso è "seppellito", dall'esterno di vede solo iltetto, ma vale la pena visitarlo.


1798: eruzione sul lato meridionale del Pico Viejo.


1909: eruzione circa 10 km ad ovest del Teide, presso Montaña del Chinyero. Questa è stata l'eruzione più recente dell'età moderna.



LaIMO120281220110115.JPEG


 


 

La Fauna Marina delle Isole Canarie

Nell'ambiente marino, le Isole Canarie hanno un patrimonio superiore a quello di molte altre terre emerse, sulla base delle variazioni di luce, la distanza dalla costa e la temperatura dell'oceano. Abbondanti molluschi, meduse  e zooplancton (base alimentare di molte specie).


Nei suoi fondali, l'isola di Tenerife ha una grande varietà di specie di molluschi (chiocciole, patelle, cozze), crostacei (granchi, granchi ragno), echinodermi (stelle marine e ricci di mare) e varietà di pesci, che rendono gli spazi di grande fascino per la sua vita e la sua costa.


 Grazie alla corrente fredda di Humboldt le acque intorno alle isole Canarie sono particolarmente ricche di sostanze nutritive e, quindi, anche di pesci. Attualmente sono state catalogate 691 specie diverse di pesci, di cui 85 pesci cartilaginei e 606 tipi di teleostei. Naturalmente una simile ricchezza di specie ha determinato lo sfruttamento in grande stille della pesca; ora nelle acque di Tenerife si pesca in maniera eccessiva e, purtroppo, le riserve sono molto diminuite. 



 In queste acque la presenza di diverse specie:




  •  Balene: Le Canarie sono una delle zone al mondo con il maggior numero di balene, sia dal punto di vista della loro quantità e varietà, nelle isole sono state stimate fino a 28 specie diverse.

    Balene1.jpg




  •  Capodogli: Il capodoglio è caratterizzato da una testa molto grande, soprattutto nei maschi, che occupa normalmente un terzo della lunghezza dell'animale, la pelle del dorso del capodoglio è solitamente piena di protuberanze con una colorazione grigio uniforme. Il capodoglio ha il cervello più grande e più pesante di tutti gli altri cetacei (pesa in media 7 kg in un maschio adulto). I capodogli hanno 20-26 paia di denti a forma di cono nella mandibola inferiore, lungo ognuno 8–20 cm. Ogni dente può pesare quasi un chilogrammo.


 

Capodogli.jpg




  •  Balene dal becco d'oca: nominata così  a causa della forma della testa, simile al becco di un'oca. Ha un rostro breve rispetto alle altre specie della sua famiglia, sormontato da un melone di forma leggermente bulbosa. Il melone è di colore bianco o crema e questa striscia bianca prosegue fino alla pinna dorsale, situata a circa due-terzi della lunghezza del dorso. Il colore del  del corpo varia da individuo a individuo: alcuni sono grigio scuri, altri bruno-rossastri. Questo cetaceo raggiunge i sette metri di lunghezza e il peso di 2-3 tonnellate. Vive circa quarant'anni.

    Balene dal becco d'oca.jpg




  • Delfini: Questo è il paradiso dei cetacei. Delle 87 specie presenti nel mondo 29 sono qui..." La Red Natura 2000 lo definisce come "il luogo con il più alto valore ecologico in Europa". Oltre al delfino tursiope si possono facilmente osservare delfini comuni, stenelle striate e stenelle maculate Atlantiche.


Delfini.jpg

  • Barracuda: Intorno all'isola è possibile osservare piccoli gruppi di giovani barracuda. Sono nuotatori molto veloci, costantemente alla ricerca di cibo. Si nutrono di pesci e spesso li si può osservare mentre accerchiano i banchi, che poi attaccano fulmineamente. Raggiungono una grandezza di circa 1,5 mt. sono facilmente riconoscibili sia per il loro corpo molto sottile, sia per la grande pinna caudale.


 

Barracuda.jpg




  • Sardina: La sardina è un pesce commestibile molto rinomato in tutto il mondo e viene pescato anche alle Canarie. Qui però viene utilizzato prevalentemente come esca per catturare i tonni. Questo piccolo pesce argentato si riconosce dal fatto che possiede solo una pinna dorsale invece delle solite due. Le sardine nuotano in grandi banchi e si cibano di plancton.


 

sardina3.jpg




  •  Sgombro: anche gli sgombri nuotano nel mare in grandi banchi alla ricerca di cibo. Solo gli esemplari giovani si nutrono di plancton, mentre gli adulti preferiscono piccoli pesci. Questi cacciatori possono raggiungere all'incirca i 35 centimetri e devono restare costantemente in movimento perché appartengono alle poche specie di pesci prive di vescica natatoria. Se non nuotassero, quindi, affonderebbero fino a raggiungere il fondo del mare.


 

sgombro2.jpg




  • Pesce spada: i pesci spada sono tra i predatori più veloci e belli del mare. Hanno una pinna dorsale caratteristica ed una lunga appendice ossea sul muso. In mare aperto cacciano sardine, sgombri ed altri tipi di pesci, ma purtroppo sono una preda molto ambita dai pescatori d'alto mare.


 

pescespada.jpg




  • Squalo mako a pinna corta: i mako sono i nuotatori più veloci tra gli squali con la loro la pinna caudale a forma di mezzaluna. Si cibano di pesci, delfini e testuggini, e raggiungono all'incirca i 4 metri di grandezza. Vivono in mare aperto e solo raramente solcano le acque costiere.


 

squalo Mako.jpg




  • Squalo balena: lo squalo balena è il pesce più grande del mondo. Raggiunge addirittura i 12 metri e si ciba del plancton che, proprio come le balene, filtra dall'acqua che fa scorrere nella sua grande bocca.


 

Squalo balena.jpg




  • Squalo elefante: anche lo squalo elefante è innocuo. Raggiunge all'incirca i 10 metri di grandezza, e quindi non è molto più piccolo dello squalo balena, e anch'esso si ciba di plancton. Per riuscire a vederlo è necessaria una buona dose di fortuna perché lo si incontra molto raramente. Vive in mare aperto e si avvicina alla costa assai di rado.


 

Squalo elefante.jpg




  • Testuggine: le testuggini sono di casa principalmente nella parte meridionale dell'isola. Questa specie minacciata viene messa in libertà anno dopo anno sulle spiagge del nord e del sud di Tenerife perché vi si stabilisca definitivamente e per rinforzare la popolazione.


 

Eretmochelys_imbricata_01.jpg           testugginePiccola.jpg


 

Altri abitanti del mare


L'Atlantico è abitato anche da numerosi altri animali, che non possono essere classificati né come pesci, né come mammiferi marini. Tra di loro vi sono creature oltremodo interessanti, che non potrebbero essere più diverse per forma e colore. Seppie, tipi diversi di ricci di mare, lumache e stelle marine sono solo un piccolo esempio della molteplicità di specie. Indichiamo un elenco degli animali che si possono osservare con maggiore frequenza.

  • Spugne: anche se non hanno pelle, nervi o organi, questi ammassi di cellule sono esseri viventi. Sono composte da una sostanza molto resistente ricavata da grotte e passaggi, attraverso la quale l'acqua marina viene assorbita e rilasciata. Le cellule al suo interno filtrano il plancton dall'acqua. Le aperture che consentono all'acqua. 


 

                                   spugna.jpg




  • Riccio di mare: con i suoi aculei corti e molto robusti, il riccio di mare è un abitante dell'Atlantico che si può incontrare molto facilmente a Tenerife. Includendo gli aculei, raggiunge dimensioni massime di circa 10 cm ed il suo habitat ideale sono le rocce. Appartiene al genere degli echinodermi, e si può incontrare già nei primi metri sotto la superficie dell'acqua.


 

riccio.jpg




  • Anemone:è meglio non toccare gli anemoni perché il contatto con questi cnidari è molto doloroso. Presentano una bella colorazione lilla, rosa, verde o arancio, e possono raggiungere anche i 30 cm. Si trovano nelle fessure, sulle sporgenze rocciose o nei buchi.


 

anemone.jpg


Possiamo trovare anche: Granchio stenorhynchus lanceolatus, Granchio peronon gibbesi, Gambero delle rocce minore, Paguro bernardo, Caravella portoghese (Medusa), Calamaro, Patelle.

martedì 28 agosto 2012

Loro Parque Tenerife

 


 


Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia


Il Loro Parque di Tenerife è un’oasi naturale collocata a Nord di Tenerife, vicino Puerto della Cruz.

Attivo dal 1972, il Loro Parque raccoglie una fauna e una flora spettacolare e inserita in un contesto altamente rispettoso della natura e degli animali e per questo molto lontano dagli zoo a cui siamo abituati. Al Loro Parque s’incontrano 3000 pappagalli di più di 300 specie diverse, delfini, gorilla, orche, leoni marini, scimmie, giaguari, alligatori, tigri, fenicotteri, tartarughe giganti, pinguini e un giardino botanico di orchidee.



Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia   Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia    Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia  Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia     Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia


Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia  Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia    Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia   Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia     Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia


Un angolo naturale davvero speciale, in cui poter immergersi per qualche ora e scoprire i segreti di una fauna e una flora intatta e protetta. I più piccini non possono di certo evitare il divertente Kinderlandia, il parco di avventura Costruito nello stile di un villaggio africano, i bambini possono attraversare ponti sospesi, case sugli alberi nella ronda di quartiere, arrampicarsi, correre o ancheandare su una montagna russa sagomata come un orca.


                                         Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia


                       loro parque,divertimento,tenerife,animali,kinderlandia,canali,pappagalli,discovery tour,thai,meraviglia


All’entrata del Loro Parque sorge il Pueblo Thai, simbolo della stretta unione fra Tenerife e la Thailandia. Al suo interno vivono i Carpas Koi, pesci multicolore, che a loro volta sono legati per le loro caratteristiche alla cultura giapponese. Oltre a scoprire gli incroci culturali del Pueblo Thai, gli ospiti del Parco possono visitare un’altra meraviglia: il museo di pappagalli in porcellana, che raccoglie le opere di artisti del genere nell’arco di tre secoli.


            Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia


Il Discovey Tour è stato creato invece per scoprire in 2 ore il dietro le quinte del Loro Parque. Si può raggiungere il Loro Parque comodamente in trenino da Plaza de Los Reyes Catolicos nel centro di Puerto de la Cruz. Il trasporto è gratuito. 


Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia            Loro Parque, divertimento, tenerife,animali, Kinderlandia, canali, pappagalli,Discovery Tour, Thai, meraviglia


Il Loro Parque comprende un Ristorante, una Pizzeria e svariati Bar. 


Orari e Prezzi Loro Parque


Tutti i giorni 8h30- 18h45


Biglietto: 33 euro per gli adulti, 22euro per i bambini.


Loro Parque


Avenida Loro Parque s/n - 38400 Puerto de la Cruz


Tenerife - Islas Canarias - España


Tel.: +34 922 37 38 41 / Fax: +34 922 37 50 


Web: www.loroparque.com