sabato 1 settembre 2012

Itinerario Sud di Tenerife

Oltre il clamore, il caos, la movida, c’è una vita a Tenerife che scorre lenta al rintocco delle campane. Piccoli paesini che si trovano nelle vicinanze delle città più grandi ma restano silenziose a conservare il loro essere, fatto di tradizione e pace, paesi dove regna la calma, dove è possibile assaggiare il gusto del passato ed immergersi nella completa bellezza della natura incontaminata. Una Tenerife smaliziata, una Tenerife fatta di cose semplici, una Tenerife antica che si nasconde ma non per questo meno bella ed affascinate.

Tenerife itinerari del sud, belvedere, mare, collina, architettura, prodotti tipici


L’itinerario dei paesi sud porta alla scoperta dell’altra faccia dell’isola, quella meno conosciuta, pur sempre incantevole e piacevole da vivere. È in questo modo che si potrà vivere fino in fondo Tenerife e il suo essere, conoscendo anche l’altra faccia della medaglia che riserva solo piacevoli sorprese.

Arico: Il nostro itinerario parte da Arico, un municipio che si estende sulle coste sud orientali di Tenerife. Le coste di questo paese sono ricche di pesca, attività principale, grazie alla quale si possono gustare ottime prelibatezze. Gli sport nautici praticati sono tantissimi e non mancano piscine e campi da tennis. Mare limpido e spiagge pulite riscaldate dal caldo sole, pronte ad accogliervi nel migliore dei modi.

Tenerife itinerari del sud, belvedere, mare, collina, architettura, prodotti tipici


Fasnia: A 40 Km dalla capitale, Santa Cruz de Tenerife, si trova Fasnia un municipio con le caratteristiche tipiche del sud. Campi coperti da ceneri vulcaniche e orti salvati alla siccità grazie al continuo sforzo umano che sempre si prodiga affinché i frutti della natura siano curati nel miglior modo. Sulla costa, a Los Roques di Fasnia, si è sviluppato un buon turismo ma la montagna non è da meno con l’eremo della Vergine di Los Dolores dal quale si può godere di un meraviglioso panorama. Mari e monti che si uniscono in un unico municipio che permette di godere appieno di questa fantastica terra.

Tenerife itinerari del sud, belvedere, mare, collina, architettura, prodotti tipici


Granadilla de Abona: Il municipio di Granadilla di Abona è molto grande ed esteso e si trova all’estremo sud di Tenerife, vicino ad Arona. Spiagge bellissime e tantissimi divertimenti che si accostano a paesaggi mozzafiato. Il centro del paese porta lo stesso nome del municipio ed è un piccolo paesino con strade strette e sinuose tra le quali si nasconde la tradizione.  Sapori autentici, sapori veri per una vacanza unica. La ricchezza di Granadilla de Abona, l’agricoltura, è conosciuta in tutta l’isola.  Si coltivano prevalentemente verdure, legumi, patate, cereali e viti. La spiaggia più rinomata e conosciuta è quella di El Medano, tranquilla, bella ed accogliente.  El Medano è una delle spiagge preferite dai windsurfisti di tutto il mondo, attività sportiva che insieme al kitesurfing ed altri sport acquatici, si può praticare in qualsiasi periodo dell’anno.  La parte montana è consigliabile per chi ama fare escursioni per scoprire la natura più bella e sorprendente come il Paesaggio Lunare.

Tenerife itinerari del sud, belvedere, mare, collina, architettura, prodotti tipici



San Miguel de Abona: Accanto a Granadilla de Abona si trova San Miguel de Abona, a confine con Arona. Questo municipio si caratterizza per i grandi contrasti che fa convivere in sé. Angoli molto diversi tra di loro che si accostano dando vita a spettacoli ammirevoli. Le possibilità per i visitatori sono diverse, degustare prodotti tipici, perdersi tra le strade del centro storico, fatto di arte e cultura, praticare golf e tantissime attività acquatiche. La parte più alta del municipio si caratterizza per un insieme di coni vulcanici che conferiscono al paesaggio una certa complessità le spiagge di ciottoli e sabbia nera. Il porto sportivo di Marina San Miguel, offre tantissimi divertimenti ed è considerata la parte più attiva del municipio.

Tenerife itinerari del sud, belvedere, mare, collina, architettura, prodotti tipici


 Guia de Isora:  è un importante centro agricolo  per la produzione di pomodori e banane.  Salendo su Las Cañadas del Teide è possibile accedere a diversi belvedere dai quali si può ammirare tutto lo splendido sud di Tenerife e la sua costa. Come la maggior parte dei municipi di Tenerife anche Guia de Isora si estende dai monti al mare dando la possibilità di diversi tipi di turismo. Le spiagge sono bellissime e la più conosciuta è la Playa di San Juan con acqua limpidissima e cristallina e sabbia scura.

Tenerife itinerari del sud, belvedere, mare, collina, architettura, prodotti tipici

Nessun commento:

Posta un commento