venerdì 7 settembre 2012

OSSERVAZIONE DI CETACEI: Attività in mare, senza difficoltà

PERCHÉ VIVONO QUI?


I globicefali di Gray e i tursiopi si sono stabiliti nelle acque costiere delle Isole Canarie, dove risiedono ormai abitualmente, per il cibo che vi abbonda, per la tranquillità che le caratterizza, grazie all’orografia dell’isola che le protegge dalle sferzate degli alisei, per il buon clima e per la qualità di queste acque cristalline. 

 

 

 

 

globicefali di Gray1.jpg


Globicefalo


 

MAMMIFERI CHE VIVONO NEL MARE

 Quando parliamo di cetacei, ci riferiamo a balene, delfini e focene, che sono mammiferi marini; assomigliano più agli uomini che ai pesci, nonostante condividano l’habitat di questi ultimi. Come noi, sono a sangue caldo e respirano l’aria dell’atmosfera attraverso i loro polmoni; devono pertanto uscire spesso dall’acqua, offrendoci così la possibilità di osservarli in superficie. 

 

 

globicefali di Gray.jpg


                                                             globicefali di Gray

 

Si sono talmente adattati al mezzo che le femmine partoriscono i loro piccoli nell’acqua e sono in grado di allattarli senza dover andare a terra. I cetacei sono in grado di vivere nell’acqua, muovendosi con grande agilità. È facile distinguere uno squalo da un cetaceo, anche se le loro dimensioni sono simili: i cetacei mantengono la coda in posizione orizzontale, mentre quella degli squali è disposta in un piano verticale.

 

 

delfino.JPG


                                                                    Delfino

 

 BALENE O DELFINI? 

A livello colloquiale, si parla di balene quando la specie misura più di 4 metri di lunghezza, mentre releghiamo gli esemplari più piccoli alla categoria di delfini, commettendo così un’inesattezza dal punto di vista scientifico. L’ordine dei cetacei si divide in due gruppi: cetacei con denti (odontoceti) e cetacei con barba o balene (misticeti). 

Il primo, gli odontoceti, comprende a sua volta molte famiglie: delfini, zifidi, capodogli, ecc., che hanno in comune la presenza di denti nelle loro bocche, che usano per catturare le loro prede che successivamente inghiottiscono, senza però masticarle.

 Il termine misticeto si riferisce agli esemplari noti come grandi balene, che al posto dei denti possiedono delle placche cornee che pendono dalla mandibola superiore e permettono loro di filtrare l’acqua marina per procacciarsi il cibo, il krill o piccoli pesci.

 

Mesoplodonte-di-Sowerby_03.jpg


                                                          Balena

 

 

LUOGHI CON MAGIOR ESEMPLARI

Possiamo riscontrare maggior esemplarial  Porto Colón nel municipio di Costa Adeje, Porto di Los Cristianos, nel municipio di AronaPorto di Los Gigantes, nel municipio di Santiago del Teide.

Sono animali veramente affascinanti cui vale la pena una volta nella vita andarli ad osservare nel loro ambiente naturale.

Nessun commento:

Posta un commento