domenica 30 settembre 2012

ITINERARIO ENOTURISTICO DI TENERIFE




tenerife itinerario enoturistico, tenerife tacoronte


Presentazione



Da non perdere la visita alla regione vitivinicola più estesa delle Isole Canarie. Terra di sole, vulcani e mare, dove degustare i vini della Denominazione d’Origine Tacoronte–Acentejo e Valle de La Orotava. Le vigne si estendono a un’altitudine compresa tra 100 e 1000 metri sul livello del mare a Tenerife. Inoltre lungo il percorso potrete scoprire il patrimonio, la natura e la varietà paesaggistica dell’isola, come pure assaporare la cucina tradizionale delle Canarie.




tenerife itinerario enoturistico, tenerife tacoronte



Città enoturistiche




tenerife itinerario enoturistico, tenerife tacoronte



Tacoronte, la località di partenza, Tegueste, El Sauzal, San Cristóbal de la Laguna e La Orotava sono alcuni dei comuni distribuiti sul percorso. Lungo l’itinerario potrete visitare da grandi cantine ad altre più piccole a conduzione familiare, che elaborano il vino seguendo le tecniche più tradizionali o utilizzando le tecnologie più moderne. Vivrete nuove esperienze in un ambiente ideale, costellato di cantine che invitano alla pratica dell’enoturismo.




Descrizione dei vini locali






tenerife itinerario enoturistico, tenerife tacoronte





Sono prodotti con ingredienti naturali e unici, in una terra vulcanica situata sulla costa, con un clima diversificato e stabile. I vini rossi costituiscono la maggior parte della produzione della Denominazione di Origine Tacoronte–Acentejo. Si tratta di vini giovani e freschi, dagli aromi nuovi e fruttati. Offrono sensazioni fragranti, potenti e di grande intensità. I vini bianchi, dall’intenso aroma fruttato, regalano una sensazione armoniosa ed equilibrata al palato. Sono elaborati principalmente con uve delle varietà Listán Blanco, Malvasia, Gual, Moscatel e Verdello.



tenerife itinerario enoturistico, tenerife tacoronte




Come arrivare



L’itinerario enoturistico si snoda nel settore settentrionale di Tenerife. L’isola è raggiungibile attraverso uno dei due aeroporti internazionali: l’aeroporto di Tenerife Nord, che si trova a 13 chilometri dal capoluogo, Santa Cruz de Tenerife, e l’aeroporto Reina Sofía, situato 60 chilometri a sud del capoluogo. È inoltre raggiungibile attraverso il Porto di Santa Cruz de Tenerife, situato nello stesso capoluogo.

Da Santa Cruz de Tenerife ci vogliono quindici minuti circa per arrivare a Tacoronte, percorrendo l’autostrada del Nord TF-5 in direzione Santa Cruz-Icod (svincolo 19). Da questa stessa autostrada è possibile raggiungere le diverse località che integrano l’itinerario.



tenerife itinerario enoturistico, tenerife tacoronte


Nessun commento:

Posta un commento