lunedì 10 settembre 2012

Canarie… perché si chiamano così?

Se ne sentono dire di tutti i colori. Tanto che diventa alquanto difficile capire quale delle numerose opzioni sia la più veritiera. D’altronde le isole Canarie hanno un nome così particolare da spingere chiunque, anche solo per gioco, ad azzardarne le origini.

 

Smentiamo quindi una delle leggende più gettonate: il bell’arcipelago non prende il proprio nome dai piccoli uccellini canterini. È invece vero il contrario: i canarini si chiamano così perché originari di queste bellissime terre. 

 

Sebbene le origini del nome “Canarie” non siano certe, una delle ipotesi più papabili è che derivi dal termine latino canis (cane). E fu Plinio il Vecchio ad attribuire per primo questo nome alle 7 perle dell’Atlantico, proprio per le quantità massicce di cani di stazza che popolano queste terre. Si narra infatti che in seguito ad una spedizione ordinata dal re della Mauritania nelle allora isole Fortunate (oggi Canarie) situate oltre lo stretto di Gibilterra, in una di esse gli esploratori si imbatterono in una particolare razza di cani da cui derivò il nome Insula Canaria, ovvero isola dei cani. 

Questo nome si allargò poi a tutto l’arcipelago, facendo oltretutto di quei cani leggendari emblemi delle terre vulcaniche atlantiche impregnate di mistero e bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento