lunedì 17 settembre 2012

RICETTE MEDICHE A TENERIFE


737885067_44b66ee2b2.jpg



Vi potrebbe capitare di trovarvi qui a Tenerife anche solo per vacanza ed avere bisogno di una ricetta medica …… beh niente paura ora vi spiego come dovrete fare.

Io mi sono trasferita qui ma questo discorso può valere anche per chi solo permane sull’isola per meno tempo, non avendo ancora il numero della seguridad social ( la mutua di qui) ho dovuto scoprire da sola il modo per cui riuscire ad avere ricette farmaceutiche.


Vi ricordo che siamo nella comunità europea e ironeamente credevo bastasse andare in farmacia con le ricette italiane in mio possesso….NO qui non valgono.






farmacia.jpg



Bene ho detto e ora ? Ho girato e chiesto e tutti mi chiedevano il numero della seguridad social che non mi hanno dato in quanto ancora non lavoro ma questa è un’altra avventura che poi vi racconterò.

Girando ho trovato uno studio medico che per euro 3 mi scriveva la ricetta con cui potevo comprare il farmaco senza mutua, mi sono detta se siamo nella comunità europea e io ho assistenza sanitaria perché non posso usufruirne??  Così ho continuato a domandare in giro e ho trovato una farmacista molto gentile e disponibile che mi ha mandato ad un consultorio.

Direte tutto ok ora ..NO... mi hanno detto di andare da un dottore a pagamento!!!!!! Mi sembrava di girare come una trottola.

 Ma la mia testardaggine l’ha avuta vinta dopo 2 giorni sono ritornata al consultorio convinta che non me ne sarei andata via senza un risultato.


Questa volta ho avuto la fortuna di avere a che fare con un’impiegata gentile, disponibile che mi ha preso appuntamento con un dottore della mutua usufruendo del mio tesserino sanitario italiano.






tessera sanitaria.jpg



Il giorno dopo come da appuntamento mi sono recata dal dottore che mi ha fatto le ricette dove ha annotato il numero del mio tesserino sanitario italiano.






ticket-sanitario-300x167.jpg



Sono andata in farmacia ho acquistato i farmaci al costo del ticket ( 0.54 euro l’uno).






9312746-servizio-medico-sanitario--pillole-in-blister-come-farmaco.jpg



Vi ho raccontato questo sperando di essere d’aiuto a qualche persona che si possa trovare nell’urgenza di comprare farmaci non sapendo come fare.


1 commento:

  1. Ciao, io sono in vacanza a Costa Adeje da 2 gg e mi sono preso un brutto mal di gola e febbre. Una farmacia del posto Al Duque mi ha consigliato di andare da un privato a 100m dalla piazza. Costo: 90€ visita purtroppo. Antibiotici presi

    RispondiElimina