sabato 15 settembre 2012

Trekking a Tenerife

 

 

Trekking1.jpg


 

Per chi ama il Trekking, Tenerife, è un sito straordinario; perché vanta delle caratteristiche peculiari: il clima ha una temperatura che d’inverno non scende mai sotto i diciotto gradi e d’estate non supera i trenta. Il territorio è inoltre morfologicamente cangiante: il nord è ricco di vegetazione, con precipitazioni più frequenti, il sud un vero e proprio deserto. Al centro, la figura dominante del Teide, il vulcano che dai suoi 3700 metri domina tutta l’isola.

Possiamo vedere alcuni esempi di escursioni a cui si potrebbe dedicare la nostra attenzione:

Punta del Teno,un massiccio montuoso d’origine vulcanica tra i più vecchi dell’isola. Dobbiamo sapere che “geologicamente “ l’isola nacque dall’emersione marine di tre zone vulcaniche ben distanti tra loro e solo in seguito unite dalle colate laviche emerse dall’ultimo vulcano, il “Teide” si possono risalire i tornanti del massiccio che si snodano tra immense distese di bananeti.

 

tenerife trakking,tenerife massiccio montuoso, tenerife vulcano


 

Anaga, un altro massiccio d’origine vulcanica. Si attraversa gli affollati centri di “Santa Cruz e San Cristobal” per raggiungere “Las Mercedes” . Una stretta e tortuosa strada conduce al piccolo abitato di Bejia dove ha inizio la camminata. Si percorre un sentiero immerso nel verde che segue la direzione del mare per poi rientrare con un percorso di tipo circolare. Con un leggero saliscendi si passa il pendio della gola dalle caratteristiche boliviane .

 

tenerife trakking,tenerife massiccio montuoso, tenerife vulcano


 

Barranco di Masca, l’escursione nella gola sicuramente più spettacolare dell’isola : il burrone (“barranco” in lingua spagnola) di Masca. Ci dirigiamo verso il villaggio di Masca. Si risalgono le pendici della montagna abbastanza rapidamente e poi s'inizia la discesa . Si cammina avvolti da altissime pareti basaltiche che ci accompagnano fino al mare. Arrivati alla spiaggia si prende un battello che porta a “Los Gigantes”, lungo la navigazione si ci può imbattere in gruppi di delfini. In prossimità del centro balneare, ci sono fantastiche falesie nere che si tuffano nel mare in un paesaggio purtroppo rovinato dalle numerose case a schiera e hotel del villaggio.

 

tenerife trakking,tenerife massiccio montuoso, tenerife vulcano


 

Vulcano Teide, Scopriamo il vulcano più importante dell’isola, il Teide, inserito in un parco dichiarato recentemente patrimonio dell’umanità dall’Unesco.Possiamo vedere l’immenso cratere che misura quasi 50 km. di diametro dove al centro spicca il “Pico ” che con i suoi 3700 metri è anche la cima più alta della Spagna.

 

 

tenerife trakking,tenerife massiccio montuoso, tenerife vulcano


 

In questo luogo si rimane colpiti dalla natura a tratti pietroso, a tratti quasi sabbioso, il percorso si sviluppa su un letto di pietra pomice leggerissima, delizia per escursionisti. Oltre i 2000 metri l’ambiente diventa decisamente arido:improvvisamente la scarsa vegetazione lascia spazio al nero e al rosso della lava, con radi cespugli che spezzano l’affascinante monotonia delle colate laviche. Si sente il contrasto della temperatura che da calda diventa fresca.

Il paesaggio, dopo il superamento di alcune dune offre visioni lunari : passiamo attraverso “le uevas” grossi massi neri a forma semicircolare che sono adagiati sul terreno. Sono di origine lavica , queste enormi uova oggetto di un anticipato raffreddamento eruttate dal cratere e depositatesi sul letto lavico. Ai margini, “le ossidiane” piccoli cristalli neri brillano nel terreno. Prima di lasciare definitivamente “la caldera” si può osservare un altro punto magico: "Les Roques de Garcia" posizionate vicino ad un “Parador National “ unica costruzione nel parco dopo il centro visitatori.

 

 

tenerife trakking,tenerife massiccio montuoso, tenerife vulcano


    Ciao e buona escursione!


 

Nessun commento:

Posta un commento