lunedì 6 agosto 2012

Il Parco nazionale del Teide

Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare del Parco Nazionale del Teide patrimonio dell’UNESCO (Unione Nazionale Educazione Scienza Cultura Organizzata).


Il Parco nazionale del Teide (18.990 ettari) occupa la parte più alta dell'isola di Tenerife, nella regione delle Isole Canarie, nello stato spagnolo. Istituito nel 1954, è il più grande e il più antico parco nazionale delle Canarie. Nel 1989 fu concesso al Parco Nazionale da parte del Consiglio d'Europa il Diploma Europeo nella massima categoria. Per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua trasformazione in Parco Nazionale, sono iniziate le trattative con l'UNESCO per nominarlo Patrimonio dell'umanità; la nomina è avvenuta il 28 giugno 2007, dopo cinque anni di sforzi e lavori.


teide 1.jpg    


 


Geologicamente è formato da due grandi depressioni coronate dal Teide, che raggiunge un'altitudine di 3.718 mt. Numerose colate laviche, insieme alla montagna e i vulcani sparsi in tutto il parco, formano un paesaggio caratteristico.


Nel Parco Nazionale del Teide si registrano un totale di 168 tipi di piante. Di queste, 58 sono considerate piante endemiche delle isole Canarie. Attualmente, secondo il catalogo nazionale delle specie, tre specie vegetali sono a rischio di estinzione, e un'altra dozzina sono vulnerabili, come risposta alle avversità a cui sono sottoposte le specie vegetali (per l'effetto dell'influenza umana e delle nuove specie introdotte), si sono approvati distinti piani che cercano di migliore il fragile ecosistema presente nel Parco.


  


Ragazzi si può anche visitare la cima del Teide ma è possibile solo raggiungerla se si è in possesso di un permesso. Una teleferica raggiunge quota 3.555m, da quel punto sono necessari 20 min di cammino. Oppure, se si vuole evitare di prendere la teleferica, un sentiero parte da quota 2.340 m. In circa 3 ore e mezza si raggiunge il rifugio e in un' altra ora e mezza la cima. In ogni caso è necessaria l'autorizzazione da parte dell' "oficina del Parque Nacional". Richiedere il permesso è semplice e normalmente non ci sono problemi per ottenerlo, inoltre non costa nulla. Si può richiedere personalmente, o sollecitare per e-mail o fax.


Vi assicuro ragazzi che questo parco vi stupirà con le sue vedute pittoresche e nemmeno le parole riusciranno a descrivere queste meravigliose vedute…. Allora buona gita alla prossima ciao!

Nessun commento:

Posta un commento