sabato 18 agosto 2012

Il clima alle canarie


21.png


L’arcipelago delle Canarie è formato da isole di origine vulcanica che appartengono politicamente alla Spagna ma si trovano al largo della costa africana.


Una volta che sarete su questo arcipelago vi sembrerà di trovarvi su di un altro pianeta, tanto possono apparire surreali gli scenari e le conformazioni rocciose che costituiscono la sua geomorfologia.


 Le Canarie presentano numerosi microclimi, per questo motivo su territori relativamente ristretti sono presenti tanti micro-paesaggi anche molto diversi tra loro. Le spiagge possono avere sabbia bianca e fine come Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote oppure sabbia più grossolana di colore nero e ciottoli a causa dell’origine vulcanica come Tenerife, La Palma, El Hierro, La Gomera.


Lo stesso vale per l’entroterra dove è possibile trovare zone desertiche formate da altissime dune, piccoli canyon e altissime scogliere affacciate sul mare. L’attività vulcanica ha creato paesaggi di roccia, meravigliosi e multicolori dalle forme curiose e suggestive, creando quello che viene chiamato “paesaggio lunare”.


L’arcipelago è molto visitato anche grazie al suo clima; qui è primavera in tutti i mesi dell’anno perchè l’aria viene mitigata dalle correnti  provenienti dal Sahara. Le correnti atlantiche invece, mitigano la calura rinfrescando l’acqua e questa bivalenza crea la presenza di tantissimi microclimi sulle isole. Le Isole Canarie possono essere visitate tutto l’anno poichè le minime difficilmente scendono sotto i 16° di Dicembre e in Agosto la massima arriva fino a 30°C ma risulta ben sopportabile grazie alla mancanza di umidità nell’aria.


 



4.jpg


 





Il Clima - Informazioni e condizioni climatiche



Il clima nelle singole Isole viene influenzato e condizionato dalla conformazione delle stesse. Quelle caratterizzate da rilievi, i quali ostacolano i percorsi dei venti provenienti da nord, originando due condizioni climatiche diverse:


·        fresco umido e piovoso dove i venti arrivano e fanno sentire la loro influenza


·        secco e soleggiato dove non possono giungere o comunque dove posso scorrere via senza alcun ostacolo.


All'interno di questa situazione generale si distingue l'isola di e Tenerife la quale, per le sue particolari caratteristiche morfologiche, può contare di circa 100 microclima diversi. Un clima salutare, già dal 1800, le Isole Canarie venivano raccomandate dai luminari della medicina come luogo "miracoloso" per la cura di determinate malattie, soprattutto di quelle polmonari, delle vie respiratorie, di tipo reumatico ed epidermico.


Questo spiega il perché del fascino che esercitano queste isole, nello spazio di pochi chilometri gli scenari cambiano moltissimo e frequentemente, e il conseguente apprezzamento da parte delle  persone.


La ventosità è invece un caratteristica, situazione molto ricercata ed apprezzata dagli sportivi che praticano il Surf, il windsurf il Kitesurf ecc. che si possono trovare in certe località di Tenerife e Gran Canaria ma più diffusamente in alcune coste di Lanzarote e soprattutto a Fuerteventura.


 


1.jpg


 


Consigli per la pianificazione viaggi, vacanze e soggiorni


In funzione sia della pianificazione di un viaggio, una vacanza o per soggiorni di durata media o lunga, bisogna quindi tener in considerazione che le Canarie sono una destinazione da visitare e frequentare, per assaporarne gli aspetti migliori e più interessanti.


 


3.jpg


Iniziando da Novembre (per evitare le basse temperature, le foschie e le nebbie), Dicembre (per essere in loco per le festività di Natale, Capodanno ed Epifania), quindi si passa a Febbraio o Marzo (anche e soprattutto per vivere il magnifico Carnevale di Gran Canaria e/o Tenerife) ed infine per terminare il periodo invernale ed avere un anticipo di primavera.



 


 





Nessun commento:

Posta un commento