Sentieri nelle la Orotava
AGUAMANSA - LA CALDERA
– CHIMOCHE (3 ore)
Si parte da Aguamansa e si continua cammino fino alla località del Bosquete, attraverso la strada generale, da dove si prende una deviazione verso la Caldera, attraversando una zona di pinete con abbondante vegetazione. Si bordeggia al cratere della Caldera si prende il sentiero di Chimoche. Lungo tutta la pista forestale e quasi allo stesso livello, si giunge nella località della Bermeja, che dispone di un'area di picnic per scendere di nuovo, nella zona della Caldera, tra pini e cespugli per prendere di nuovo il sentiero che va verso Aguamansa.
AGUAMANSA
CHIMOCHE
LA CALDERA
BUS 345 linea di Titsa
da Puerto de la Cruz via La Orotava sino a Aguamansa e La Caldera.
AGUAMANSA - ANTONIO LUGO
– BENIJOS (4 ore)
Dalla Stazione Forestale di Aguamansa e seguendo il sentiero del Bosquete si raggiunge una pista forestale di Benijos. Nella zona di Monte verde si passa per la galleria d'acqua della Fortuita. Oltrepassato il barrancos di Mataznos comincia una zona di pinete, e attraversando la galleria Pino Soler si arriva sino alla popolato Antonio Lugo.
Scendendo in direzione nord si esce dal bosco sino alle terre agricole e si giunge fino alla strada di Benijos dove si può prendere l'autobus della linea numero 347 che comunica con La Orotava o Los Realejos, oppure ritornare al caseggiato di Chasna per la strada generale de La Orotava dove si può prendere la linea di autobus numero 345 che collega con La Orotava e con Puerto de la Cruz.
AGUAMANSA - LA FLORIDA
- SANTA ÜRSULA (4 ore)
Da Aguamansa si scende con destinazione al caseggiato nella località cosiddetta El Velo da dove bisogna deviare verso la montagna di Mamia, attraversando alcuni dirupi e zone di coltivazione con presenza di alberi di castagno. Per tutto il cammino vecchio della cima si raggiunge il quartiere di Pinoleris; di fronte alla chiesa si prende il cammino dei quattro Cantillos per scendere fino alla località della Florida, popoloso quartiere de La Orotava con tradizione, folclore ed artigianato.
Giungendo alla Palma si prende sentiero di Pino Alto, per dove si sale dopo aver passato per Mestre Juan e La Resbala. Da Pino Alto lo spettacolo della valle de La Orotava è unico.
A partire da questo punto si continua sulla strada de la Corujera e si scende sino alla Cuesta de la Villa, laddove si può prendere la linee di autobus numero 101 che collega con La Orotava e puerto de la Cruz.
AGUAMANSA - ALMADI
- PINO ALTO - CAFFÈ HUMBOLDT (6 ore)
Questo percorso può iniziare nella Caldera, prendendo la pista forestale presso Los Organos, o anche dalla stazione forestale di Aguamansa, scendendo fino alla località del Velo eseguendo fino alla grotta di Perez Ventoso.
Continuando per il vecchio cammino della cima, tra eriche e pini sino alla località del Topo, nella pista forestale, da dove si continua camminando sino alla grotta di Almadi, a 1.450 m sul livello del mare dove la panoramica del bosco Della Valle e del Teide è unica.
PINO ALTO
A partire da questo punto il sentiero scende lungo tutta la linea divisoria della Valle, sino a raggiungere il caseggiato di Pino Alto, già fuori dei limiti del bosco. Si scende verso la Valle in direzione alla Florida e giungendo a Mestre Juan, si prende il sentiero della Charca, raggiungendo così il Caffè di Humboldt sulla strada generale del Nord, nel quale si può prendere la linea di autobus 101 verso La Orotava e Puerto de la Cruz.
CAFFÈ HUMBOLDT
EL SAUCE - FUENTE VIEJA
- EL BREZAL - PALO BLANCO (3 ore)
Dalla curva del salice nel punto chilometrico 7.500 per la strada de La Orotava a Las Cañadas del Teide comincia il cammino della Ladera, che attraversa a quota 600 metri le alture del Montijo, La Perdoma e la Cruz Santa, attraversando piantagioni di patate, frutteti e vigneti, salendo e scendendo dirupi sino a raggiungere il punto di Fuente Vieja per poi scendere alla Perdoma o per salire alla Llanadas, concludendo nella località di Palo Blanco da dove si può prendere la linea di autobus 347 che collega con Los Realejos o La Orotava.
LOS REALEJOS - LA RAMBLA
- LA GUANCHA
Da Los Realejos, città natale di Viera y Clavijo, sale al caseggiato di Tigaiga, ai piedi delle pendici. Più sopra si raggiungendo Icod de Los Vinos Alto, con delle singolari viste della Valle del La Orotava. Se continuiamo a salire per le pendici raggiungiamo il Mirador de la Corona, un altro impressionante Mirador sulla Valle.
Verso ovest si trova la località della Guancha, paese agricolo artigiano, dove i vini bianchi, le patate e la frutta spiccano per la loro qualità. Nella pineta esiste una zona ricreativa e di camping è chiamata El Lagar e los Llanos de la Arena.
LOS REALEJOS
Di ritorno si prende la pista forestale verso la Casa forestale de Los Realejos, per scendere per la pendici sino alla località del Lance, Icod L'Alto o Madrejuana. Nella strada generale si può prendere la autobus numero 354 per ritornare al Puerto de la Cruz.
LA RAMBLA
La durata di questo percorso e variabile in funzione del percorso scelto.
Nessun commento:
Posta un commento