mercoledì 7 novembre 2012

GROTTE A TENERIFE

Grotta di Achbinicó e cappella di san Blas a Candelária



Grotta di Achbinicó e cappella di san Blas a Candelária2.jpg





Una delle visite d'obbligo a Candelária è questa grotta-cappella, dichiarata Bene d'Interesse Culturale dal governo spagnolo per il suo interesse storico, essendo strettamente vincolata alla fondazione della città.

 La grotta ospitò inizialmente la prima immagine della Vergine della Candelaria (patrona delle Canarie), venerata dagli isolani come "Chaxiraxi". Dopo la conquista di Tenerife nel 1497, la grotta fu dichiarata chiesa, e conservò l'immagine fino al 1526, anno in cui quest'ultima fu spostata in una nuova cappella costruita sul terreno dell'attuale basilica.

Tuttavia l'edificio fu distrutto da un incendio nel 1789, e per questo fu eretta una costruzione di pietra squadrata addossata alla grotta (alta 14 metri, larga 6 e alta 5), per ospitare nuovamente la Vergine e accogliere i numerosi pellegrini che la visitavano; qui rimase fino al 1803.



Grotta di Achbinicó e cappella di san Blas a Candelária.jpg



A partire dallo spostamento dell'Immagine alla Grotta di Achibincó, nelle vicinanze sorse un centro abitato, che prese il nome della Vergine, Candelária. Si trova alla fine del Paseo de San Blas, sotto la scogliera del Barranco de la Taipa, e insieme alla Grotta de los Camellos forma il complesso archeologico di Achbinicó, che significa "luogo di tosatura e mungitura". Il suo legame con l'attività pastorizia si è perpetuato, visto che la grotta-cappella è sotto la protezione di San Blas, patrono degli allevatori.



Grotta dei Camellos a Candelaria


1.jpg



Questa grotta si trova alla fine del Paseo di San Blas e costituisce, con l'Eremo-Grotta di San Blas, il complesso Archeologico di Achibincò, dichiarato Bene di Interesse Culturale per il suo interesse storico. E' una cavità non troppo grande, formata sotto la scogliera, alla foce del Barranco de Tapia, dove un tempo si trovava il Castello di San Pedro.




2.jpg


3.jpg



 Si chiama così perché li si riposavano i cammelli e i cavalli che trasportavano i pellegrini con le mercanzie, che volevano visitare la Virgen de Candelaria. Sporadicamente si organizzano dei concerti.





Cave of Los Guanches Icod de los Vinos



All'interno del Parco El Drago, che ospita il famoso drago millenario, c'è una ricreazione di una grotta guanci (forse potrebbe essere giustificato così il prezzo di ingresso al parco).


Cave of Los Guanches Icod de los Vinos.jpg



 I guanci era gli abitanti di origine sconosciuta, che vissero prima della conquista spagnola delle isole Canarie. Questa caverna ricrea come i guanci depositano i loro morti nelle grotte.





Cueva del Santo Hermano Pedro Granadilla de Abona


41724121.jpg



La Cueva del Santo Hermano Pedro , è una grotta  santuario dedicata a Pedro de San José Betancur .

Si trova vicino all’Aeroporto Sur Sofia Reina Tenerife , nel comune di Granadilla de Abona , vicino a El Medano a sud dell'isola di Tenerife. La grotta si trova all'interno del Sistema Aeroportuale generale ed è di proprietà del aeroporto , che ha un accordo con la Diocesi di Tenerife , che ne permette l'uso da parte dei fedeli.

Descrizione della Grotta

Questa grotta è considerata  uno dei punti di maggior  pellegrinaggio delle  Isole Canarie dopo il Santuario della Vergine di Candelaria ( Patrono delle Isole Canarie ), e conta più di 300.000 visitatori all’anno.



cueva-del-santo-hermano-pedro_5662561.jpg



Questa è la grotta dove  il Santo Hermano Pedro e il suo gregge sosta per recuperare le forze per poi riprendere il suo cammino  verso il suo piccolo villaggio negli altopiani di Vilaflor , attualmente all'interno della grotta c’è una immagine del santo.









Cueva del Viento

 Icod de los Vinos



1.jpg




Grotta del Vento è il tubo lavico più grande dell'Unione europea è  stato creato da flussi di lava da Pico Viejo, accanto al Teide.



Bisogna visitare la  Grotta del Vento per comprendere il ruolo del vulcanismo e ammirare le forme fantasiose di lava all'interno della terra. È un esempio di complessità geologica.

Più di  17 chilometri di lunghezza, ci sono tre livelli di passaggio diversi e bellissimi fenomeni geomorfologici, come voragini, terrazze e altre formazioni di lava.



2.jpg

3.jpg



4.jpg



Importanza geologica e biologica



La Grotta del Vento si trova nel quartiere di cavità vulcanica Icod de los vinos e  porta lo stesso nome, si è formata 27.000 anni fa in lave basaltiche dalla fase eruttiva del vulcano Pico Viejo, che si trova ai piedi del Teide.

Questo tubo, il cui nome deriva dalle correnti d'aria principali che si verificano nel loro interno, è il quarto più lungo nel mondo, è un enorme labirinto di passaggi sotterranei, con innumerevoli rami inesplorate.

 La Grotta del Vento è anche nota per le sue caratteristiche geomorfologiche uniche, come la sua rete di gallerie sono disponibili a tre livelli sovrapposti fenomeno che non è descritto in nessun altro posto al mondo, presenta inoltre una grande varietà di strutture cascate di lava, terrazze e laghi di lava collaterali, tra gli altri, così come concrezioni esogene di diversa composizione (carbonato di calcio, silice cristobalite e altri composti).

 La maggior parte dei rilevanza biologica di questa cavità vulcanica è la sua fauna che è una fonte costante di nuove scoperte.

 La grotta ospita un totale di 190 specie conosciute, la maggior parte invertebrati. Di questi, 48 sono troglobitic, vale a dire animali che possono vivere solo nell'ambiente sottosuolo.

Tra queste specie condannati a vivere nelle tenebre, 15 hanno dimostrato di essere nuova per la scienza, come il terreno scarafaggio Loboptera senza occhi carabidi  e Woltinerfia Wolltinerfia tenerifae.

 All'interno si trova anche un gran numero di fossili di vertebrati estinti, come i ratti,  lucertole giganti e altri resti scheletrici delle specie scomparse a Tenerife, come la torre e l'otarda.

Oltre ai pannelli bilingue e centro visitatori all'interno della grotta, una guida esperta vi spiegherà le caratteristiche di questo singolare cavità vulcanica. La visita alla grotta del Centro con un veicolo che si avvicina al gruppo (massimo 16 persone) per la vicinanza dell'ingresso.



5.jpg

6.jpg








cueva del vento.jpg



Istruzioni generali




Grotta del vento   Icod Istruzioni generali.png



-Indossare pantaloni lunghi e scarponcini da trekking o da tennis.

-Attenersi  sempre alle istruzioni della guida

-Non separarsi  dal gruppo

-Se ti senti stanco, dirlo subito al la guida che farà una sosta tenendo il gruppo unito

-Non lasciare  alcuna spazzatura in giro o modificare la grotta, ricordate che si tratta di un ecosistema protetto di alto valore   

-Non sono ammessi animali

-Non  raccogliere nulla

-I gruppi guidati sono composti da 16 persone ciascuno, in caso di ritardo, si perde la possibilità di partecipare

-Prenotazione consigliata

-Prenotare in anticipo per telefono al centro visitatori, Wind Cave. Tel.:. 922 81 53 39

-Durata della visita:. 2 ore

-Difficoltà: media

-Astenersi i bambini di età inferiore ai 5 anni, le persone con claustrofobia e quelli con problemi di mobilità nelle ossa, ginocchia e caviglie.






Cueva del Viento   Icod de los Vinos2.png



Le nostre guide



Fernando Alfredo Lainez Concezione Madrid, 1959/12/27, vive a Tenerife da 4 anni


Fernando Alfredo Lainez Concezione.jpg



La sua professione di Tecnico Industriale Elettrica Master e refrigerazione e aria condizionata, non ha impedito a tenerlo molto attivo nella speleologia e pionieristico collaborazione con organismi quali i progetti sviluppati dal Museo di Scienze Naturali la Grotta del Vento.

La tua sensibilità e la consapevolezza dei problemi ambientali lo ha portato anche a mantenere un promotore delle attività di natura in generale, e il mondo delle grotte, in particolare, che attesta il suo ampio curriculum nel settore:

Istruttore Nazionale e FEE Speleologia Torrentismo, Coordinatore nazionale della Grotta del Rescue e Giudice Nazionale Speleologico

Direttore della Scuola di Speleologia Canaria (1980-2006) e coordinatore della Federazione delle Canarie di Speleologia

Grotte di Guida Turistica e Guida Parco Nazionale del Teide

Presidente e fondatore del Gruppo di Speleologia Benisahare Tenerife (1978)

Speleologia pioniere vulcanica nelle isole Canarie e nelle attività di esplorazione, rilievo e scoperte della Grotta del Vento, tra l'altro,

Simposio ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali e Speleologia, con diversi lavori su cavità Canarie. Membro della rivista "Vulcania"

Pioneer in immersioni Isole Canarie grotta (istruttore subacqueo e canarino record nel tunnel di Atlantide, Lanzarote)

Co-autore del "Catalogo di Tenerife speleologia" libro, tra gli altri.

Hobby: fotografia, alpinismo e le immersioni, così come grotte.

Dal giugno 2008 guida-interprete è responsabile di Wind Cave.



Francisco Luís Manuel Mesa La Guancha 1971/07/28, Tenerife






Francisco Luís Manuel Mesa.jpg



La sua professione di biologo e il suo interesse per l'ambiente ha portato alla sua formazione come guida-interprete della natura, aspetto che ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa.

Ha conseguito una laurea in Biologia presso l'ULL, 1999. Docente Corso di formazione presso l'Università Complutense di Madrid (PAC), 2001.

Una formazione completa in Isole Canarie fauna selvatica, che hanno sviluppato diverse opere nel Parco Nazionale del Teide: Inventario della flora e della vegetazione, 2003, Controllo delle popolazioni di mammiferi, 2007

Guida-Interprete e coordinatore nella Riserva Naturale Speciale Barranco del Infierno. Adeje, Tenerife, 2003-2007

Guida Parco Nazionale del Teide

Professore di corso Ambientale Modulo Consapevolezza e il pilota automatico verso ICFEM.2000-2009

Ciclo Proficiency in lingua inglese Higher, 2007

Monitor alimentare gestori Formazione 2010

Volontari della Croce Rossa

Hobby: viaggi, escursioni e la passione per la storia Guanche

Dal giugno 2008 guida-interprete è la Grotta del Vento



E con questo è tutto vi ho presentato questa magnifica grotta e vi assicuro che vale la pena di visitarla! Ciao e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento