giovedì 8 novembre 2012

SENTIERI DI TENERIFE

SENTIERI NELLA ZONA COSTIERA



Puerto de la Cruz

- El Bollullo - El Rincón (circa 3 ore)




Puerto de la Cruz - El Bollullo - El Rincón (circa 3 ore).png


Dalla spiaggia di Martianez o da La Paz si raggiunge in direzione est il sentiero della Costa. Una volta passata la strada di Martianez si scende verso il barranco; in pochi minuti e già nel termine municipale de La Orotava ci affacciamo sulla spiaggia del Bollullo, con una bella panoramica delle scogliere, laddove parte un sentiero che ci conduce alla stessa spiaggia. Esiste un ristorante con lo stesso nome, e più a est si trovano le spiagge del Ancon e de Los Patos.


spiaggia di Martianez.jpg

                             spiaggia di Martianez 


la-orotava-.jpg

                                                        La Orotava 
                          

Si può ritornare per El Rincon, dove c'è un autobus che collega San Diego con La Orotava (poco frequente) o salendo per un sentiero che ci porta sino alla Cuesta della Villa, con contratto finale molto ripido.




playa-bollullo.jpg

playa-bollullo



Si può, anche, tornare al Puerto de la Cruz, per lo stesso cammino di andata.






El Rincón.jpg

                                                    el Ricòn







Sentiero della acqua



Questo sentiero, denominato delle Acque, perché attraversa antichi canali e passa per sorgenti di acqua, parte dagli appartamenti Acapulco, alle spalle dell'hotel Marittimo. Scorre per le scogliere della spiaggia del Roques, chiamata così per la presenza di tre croci (Grande, Piccola e la Patita). In questa zona si osservano piante botaniche come il prezzemolo marino, la tabaiba, il Cardon, il Tarajal ed alcuni terrazzamenti di coltivazioni.




spiaggia del Roques.gif

 spiaggia del Roques



Il sentiero continua nell'urbanizzazione Romantica II, passando per le vie Amapolas, Palmeras e Rosas. Prendendo la biforcazione dei Llanos di Mendez, si giunge alle Mirador del Campo Santo.

Dopo diversi minuti si giunge alla Romantica I, da dove si può apprezzare una splendida vista delle scogliere e della spiaggia della Fajana ed anche le rovine delle acque di Gordejuela. Una scalinata di 320 scaloni permette visitare questa spiaggia. Una volta passato le rovine delle acque di Gordejuela si ascende una piccola salita e si torna a prendere il sentiero che ci porta alla Rambla De Castro, angolo della costa del Los Realejos dichiarata spazio naturale protetto, che possiede  due costruzione di grande interesse storico:

- la Casona de Los Castro

- il Fortino di San Fernando.




la Casona de Los Castro.jpg

                                            La Casona de Los Castro






Rambla De Castro.gif

Rambla De Castro


Dalla Stazione Forestale di Aguamansa e seguendo il sentiero del Bosquete si raggiunge una pista forestale di Benijos. Nella zona di Monte verde si passa per la galleria d'acqua della Fortuita. Oltrepassato il barrancos di Mataznos comincia una zona di pinete, e attraversando la galleria Pino Soler si arriva sino alla popolato Antonio Lugo.

Da Aguamansa si scende con destinazione al caseggiato e precisamente nella località cosiddetta El Velo da dove bisogna deviare verso la montagna di Mamia, attraversando alcuni dirupi e zone di coltivazione con presenza di alberi di castagno. Per tutto il cammino vecchio della cima si raggiunge il quartiere di Pinoleris; di fronte alla chiesa si prende il cammino dei quattro Cantillos per scendere fino alla località della Florida, popoloso quartiere de La Orotava con tradizione, folclore ed artigianato.




barrancos di Mataznos.JPG

barrancos di Mataznos



 Questo percorso può iniziare nella Caldera, prendendo la pista forestale presso Los organos, od anche dalla stazione forestale di Aguamansa, scendendo fino alla località del Velo eseguendo fino alla grotta di Perez Ventoso. Dalla curva del salice nel punto chilometrico 7.500 per la strada de La Orotava a Las Cañadas del Teide comincia il cammino della Ladera, che attraversa a quota 600 metri le alture del Montijo, La Perdoma e la Cruz Santa, attraversando piantagioni di patate, frutteti e vigneti, salendo e scendendo dirupi sino a raggiungere il punto di Fuente Vieja per poi scendere alla Perdoma o per salire alla Llanadas, concludendo nella località di Palo Blanco da dove si può prendere la linea di autobus 347 che collega con Los Realejos o La Orotava.




Palo Blanco.jpg

Palo Blanco 








Nessun commento:

Posta un commento