Aguamansa
Aguamansa è un villaggio nel nord di Tenerife, con foreste pluviali e con accanto un allevamento di trote. I pesci provenienti dalla Fish Farm sono sul menù nei ristoranti locali ed è possibile visitare il posto troppo e vedere le vasche che ospitano le trote.
L'allevamento di trote significa un sacco di acqua dolce e deve avere un’approvvigionamento regolare, e probabilmente non si ci aspetta di trovare una simile impresa su un’isola , ma qui e di grande successo. Aguamansa si trova tra la città di La Orotava e il monte Teide, e dispone di una fornitura regolare di acqua in discesa dalle montagne, la Fish farm di Aguamansa è aperta dal lunedì al sabato alle ore 10.
Aguamansa ha incredibili foreste pluviali dove possiamo trovare specie endemiche di fiori selvatici crescere nelle zone boschive come il Balsamo-di-Gilead (canariensis cedronella o te delle canarie) ha fiori violaceo-rosa ed emana un aroma di limone mescolato con canfora, è una pianta importante nella medicina popolare delle Canarie e usata come trattamento per il raffreddore l'influenza e per i disturbi digestivi come il suo nome suggerisce spagnolo rende anche un ottimo tè alle erbe.
Balsamo-di-Gilead
L’aria molto umida della foresta favorisce la crescita di licheni, muschi e felci. Uno dei più caratteristici licheni è Beard del Vecchio (Usnea sphacelata) che si può vedere appeso ai tronchi ed ai rami dei pini delle canarie (Péinus Canariensis).
Nella foresta possiamo inoltre vedere:
- Heath Tree ( Erica arborea )
Erica arborea
- Isole Canarie Cera Myrtle o Faya ( Myrica Faya )
e di altri alberi arbusti sempreverdi che formano la foresta "laurisilva".
Sopra Aguamansa ci sono alcune tra le più alte scogliere rocciose conosciute come Los Organos dalla loro somiglianza con canne d'organo.
Molti autobus ed escursioni fino al Monte Teide passano attraverso Aguamansa , l'autobus TITSA numero 345 da Puerto de la Cruz va a La Caldera e di ferma ad Aguamansa.
Aguamansa Restaurante
Il ristorante di Aguamansa è una locanda di campagna rurale, uno dei suoi proprietari è stato un cacciatore e nel ristorante appesi alle pareti troviamo i suoi trofei di caccia.
Attrezzi e dipinti sulla caccia o sulla vita di campagna formano un bello sfondo nella sala da pranzo, troviamo anche un bar e una veranda esterna.
Il ristorante serve piatti della cucina tradizionale delle Canarie, la maggior parte dei quali è alla griglia a la plancha (alla griglia su pietra calda) ovviamente trote freschissime!.
Dove si trova:
Seguire le indicazioni TF5 a La Orotava, prima della Fish farm.
tel. 922 330638
Ed ecco questa èil magnifico paese di Aguamansa… ciao alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento