Per quanto concerne il vino, Tenerife fornisce da sola il 50% della produzione globale di tutte le isole canarie; considerando la realtà agricola dell'isola la cultura della vite è la prima in quanto impegno di superfice, seguita a notevole distanza dalla cultura delle banane e delle patate.
In passato i vini più rappresentativi delle isole canarie erano i così detti "vini passiti" come i Malvasia; al giorno d'oggi però al contrario sono prodotti in maggioranza vini bianchi, rossi e rosati i quali vanno consumati prevalentemente giovani e che presentano una bassa gradazione alcolica rispetto ai primi citati.
Sempre in merito ai tipi di vino prodotti a Tenerife, è necessario mettere in evidenza che i vini giovani bianchi sono prodotti nelle zone denominate "Orotava", "San Miguel", "Arico" e "Guimar"; i vini rossi sono prodotti e rappresentativi della zona di "Tacoronte-Acentejo"; i rosè della zona di "La Guancha".
La qualità e le note caratteristiche dei vini di Tenerife li rendono particolari e dal carattere esotico.
Come per tutti i vini di un certo livello, anche per i vini di Tenerife è importante ottenere il riconoscimento della Denominazione di Origine D.O. (equivalente al nostro D.O.C.), sia per dare una garanzia ai consumatori quanto per mantenere il controllo sullo standard qualitativo.
Si coltivano 33 varietà di uva, 14 rosse e 19 bianche, con dieci "Denominazione di Origine". Con la conquista spagnola cominciò la coltivazione e la produzione di vino, essendo specialmente famoso nell'epoca il vino di malvasía.
Vini con D.O.
D.O Abona (Tenerife)
D.O Tacorenta-Acentejo (Tenerife)
D.O Valle di Guimar (Tenerife)
D.O Vale de La Orovata (Tenerife)
D.O Ycoden-Daute-Isora (Tenerife)
D.O El Hierro
D.O Lanzarote
D.O La Palma
D.O La Gomera
D.O Gran Canaria
Tutto bello ma lo sarebbe anche di piú se ci fosse scritto il nome delle varietà di uva coltivate e magari un accenno ai prezzi ciao
RispondiElimina