sabato 10 novembre 2012

SENTIERI DI TENERIFE

SENTIERI NELLE PENDICI DI TIGAIGA

MADRE JUANA-LA CORONA

-PINO LLORON (5.30 minuti)

Tigaiga - Curve di Icod l'alto  - risco Blanco, tenerife itinerari, La Corona-la Fortaleza- Teide

Parte del caseggiato della Madrejuana scorre per orti di coltivazioni e formazioni di vegetazione tipica delle isole Canarie, sino al Mirador della Corona ( 780 m di altitudine)  Salita di circa: 1000 mt,  difficoltà media.

La Corona-la Fortaleza- Teide (8 ore)

È uno dei sentieri più transitati di Tenerife. Parte dal Mirador della Corona e percorre tutta la cima della montagna di Tigaiga. Dalla Fortaleza si può godere un impressionante panoramica del Teide.

Barranco Ruiz ( circa 1 ora)

Il sentiero inizia a 70 metri dal Ponte nella direzione Ruíz San Juan de la Rambla. Questo tratto è ben visibile fino alla Plaza de Pedro Vera Dominguez a Baja .

Ora salite la strada asfaltata fino a raggiungere un incrocio con una strada principale dove , troviamo un piccolo sentiero che va a sinistra. Dopo circa 20 minuti si trova un incrocio, girare a sinistra, da qui a circa 800 metri troviamo una  piccola cascata.

Seguiremo il sentiero fino a raggiungere la cima del burrone, dove troviamo un incrocio sulla destra da prendere, dopo circa 50 mt si raggiunge una strada asfaltata con la quale si sale a destra. Dopo pochi minuti la Carretera asfaltata attraversa una strada sterrata, prendere a destra in direzione di un piccolo eremo.

Continueremo su questa strada, senza lasciare al TF-342, andate a destra e percorrete  per circa 15 minuti dopo di che troviamo una curva a sinistra. Qui vediamo un piccolo sentiero con le scale a destra e una strada sterrata di fronte che passerà nella direzione che La Vera.

Distanza: 9,90 km

Difficoltà: Moderata

Tigaiga - Curve di Icod l'alto

- risco Blanco (30 minuti)

E uno di sentieri con più storia della località del Los Realejos. Parte dalla Cruz del Aserradero, in Tigaiga, passa per Los Pinitos e percorre le curve sino a collegarsi con il Risco blanco nella strada di Icod de Los Vinos Alto.