mercoledì 21 novembre 2012

OSSERVATORIO

Observatorio de Izaña 
(Observatorio del Teide)






b42ad3925f934e118383acd97b8aea10observatorio.gif




Organizzazione        Istituto di Astrofisica delle Canarie

Situazione     Tenerife

Coordinate    28 ° 18'00 "N 16 ° 30'35 "W

Altitudine       2390 m.

Fondazione    1964




Image-ebf58ed20a.jpg



L' Observatorio del Teide , noto anche come Izaña Osservatorio appartiene all’Istituto di Astrofisica delle isole Canarie(IAC)   e, insieme con l' Osservatorio del Roque de los Muchachos formano l'insieme degli  European Northern Observatory .

 Si trova nelle montagne di Izaña, a 2400 metri di altitudine, nel isola di Tenerife è considerato dalla comunità scientifica internazionale come uno dei più importanti osservatori del mondo.



Storia



Nell'anno 1964 è stato installato il primo telescopio  professionale, inizialmente legato esclusivamente alla Università di La Laguna , nel 1975 con la creazione della IAC diventa dipendente da questo corpo e nel 1979 si firmò l’accordo di cooperazione tra i paesi.

Nel 1985 vi fu  l'apertura ufficiale degli impianti IAC, compreso l’osservatorio del Teide.

Questo osservatorio è usato principalmente per lo studio del Sole, la qualità del Teide Sky Canarie Osservatorio rende uno dei migliori posti al mondo per studiare l'Universo.

Questa posizione è eccezionale adatta per osservazioni astronomiche, in quanto al di sotto della cima della montagna c’è uno strato stabilie che limita il livello di umidità del suolo, l'atmosfera al di sopra di solito è molto chiara e senza nubi e si ottiene una garanzia per avere una foto nitida e immobile.




DSC_5421.JPG



 Attualmente, l'Osservatorio del Teide a Tenerife, l' Observatorio del Roque de los Muchachos ( La Palma ), gli osservatori di Mauna Kea e Haleakala ( Hawaii ) e La Silla e Paranal ( Cile ) sono gli osservatori di riferimento per la futura installazione telescopi.



Strutture

Tra i compiti di divulgazione da parte dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie, per raggiungere tutta la conoscenza astronomica, organizzare visite scolastiche e di gruppo per l'Osservatorio. L'Osservatorio del Teide ha un centro visitatori, un risultato della conversione di una cupola vuota, che è stato dotato per la pubblicazione scientifica. Con una capacità di circa 40 persone, è usato per spiegare agli alunni che cos’è un osservatorio, come lavorano i  telescopi l e l'importanza dell'astronomia per l'uomo.

L' osservatorio dispone di una residenza per il personale scientifico e tecnico.



Galleria:




Astrofisico_teide_eclipse_2.jpg

la-via-lattea-L-GGrvIM.jpeg










osservatorio.jpg

sole.jpg






teide_g.jpg

zodiMilky_lopez.jpg







Observatorio del Teide (Tenerife)

Instituto de Astrofisica de Canarias

C / Via Lattea, s / n

38200 - La Laguna (Tenerife). Spagna

Tel.: 34/922 329 110

Fax: 34/922 329 117

Con questo è tutto spero vi sia piaciuto alla prossima ciao!

Nessun commento:

Posta un commento