Antigua
La città di Antigua è una piccola cittadina di soli 3000 abitanti con vecchi casolari, case in tipico stile canario, mulini a vento che le conferiscono pace e tranquillità.
La cosa straordinaria sono i mulini a vento ancora funzionanti con i quali si produce il Gofio, il mais tostato che è uno degli ingredienti più usati nelle cucine canarie.
Mulino di Antigua
Ad Antigua si trova il centro dell’Artigianato Molino de Antigua. All’interno di questo centro oltre i sobri mulini a vento si trovano anche dei curatissimi giardini con cactus e palme.
I mulini funzionano ancora in modo tradizionale e ci parlano dell’Antigua vecchia, della tradizione di coltivare i cereali e della predominanza dei venti alisei. È possibile visitare l’interno dei mulini, capirne il funzionamento e ascoltare le vecchie modalità di lavoro dei contadini canari.
All’interno del centro si può inoltre visitare una delle più importanti sale d’arte moderna di tutta l’isola di Fuerteventura.
Spiagge di Antigua
Nelle vicinanze di Antigua ci sono tre grandi spiagge:
Caleta de Fuste
La grande spiaggia di Caleta de Fuste è stata creata con sabbia dorata, trasportata e collocata appositamente. Nel tempo la sabbia si è compattata.
La spiaggia di Caleta de Fuste mantiene la sua forma originale, e sono previsti piani di ristrutturazione e potenziamento dei servizi. Ulteriori spiagge sono state create tra l'Hotel Sheraton, appena aperto, e il centro commerciale Atlantico. Queste, sono sorte creando lagune (dove prima vi era roccia solida) e successivamente importando sabbia per la spiaggia. Anche queste nuove spiagge si stanno stabilizzando e và via sta scomparendo la sensazione di fangosità del fondo.
EL Muellito
Il lido di El Muellito è di piccole dimensioni circa 180 metri di lunghezza è costituito da stupenda sabbia dorata che si apre su un bellissimo mare quasi privo di correnti; questa spiaggia è conosciuta anche con il nome di Las Salinas, proprio per la sua grande vicinanza alla zona delle saline.
Pozo Negro
La spiaggia di Pozo Negro è situata appena più a sud della precedente; il suo nome deriva dal piccolo villaggio di pescatori che la ospita. Pozo Negro è un sito suggestivo, tranquillo, di chiara origine vulcanica, particolarmente amato da chi è attratto dalla natura incontaminata e dai luoghi cari alla tradizione locale.
Monumenti di Antigua
Girando per l’isola di Fuerteventura s’ incontrano villaggi più o meno animati e ricchi di interesse, le località di Antigua e Pájara non sono particolarmente vivaci ma offrono ugualmente diversi spunti per delle visite piacevoli.
Nuestra Señora de Antigua
Visualizzazione ingrandita della mappa
Questa chiesa è tra le più antiche dell’isola e si trova nella cittadina di Antigua. Costruita in stile settecentesco, al suo interno possiede un particolare altare rosato e verde. (orari di visita: dalle 10h alle 14h)
Il quadro più importante, all’interno della chiesa è “il quadro delle anime” del XVIII. Segue il Museo del Sale formato dalle antiche Saline del Carmen attraversando le quali è possibile scoprire come veniva prodotto il sale.
Ermita de San Pedro de Alcántara
Questa graziosa cappella si trova non lontano da Antigua, a La Ampuyenta. Costruita nel ‘600 è ancora oggi protetta da mura erette dal popolo normanno. L’interno è sorprendente nella sua semplicità ma anche nella varietà dei dettagli.
Chiesa di Nuestra Señora de Regla
Eretta nel ‘600 nella località di Pájara, questa chiesa è un vero e proprio gioiello delle isole Canarie. Ciò che la caratterizza maggiormente è l’influenza azteca visibile nelle facciate esterne della costruzione, ben diversa dallo stile prettamente barocco di molte altre chiese canarie.
Nessun commento:
Posta un commento