mercoledì 16 gennaio 2013

TENERIFE ITINERARIO

Vilaflor


Tenerife-Vilaflor-wildflowe.jpg



Vilaflor è il comune di Tenerife situato alla maggiore altitudine, e si trova a 1.400 metri sul livello del mare. Molti stranieri, soprattutto Inglesi e Tedeschi, hanno fissato qui la propria dimora, quindi Vilaflor è uno dei comuni con la percentuale maggiore di stranieri. Ciononostante questa località conta solo 2.000 abitanti ed è quindi molto tranquilla.




3b376a4e008f4ac487499e1291dc52e9vilaflor.gif



Chi desidera visitare Vilaflor in inverno deve necessariamente indossare un abbigliamento adeguato, perché a causa dell'elevata altitudine la sera può fare davvero molto fresco, anche se non vi è il pericolo di nevicate.

Vilaflor, con un'altitudine di 1.400 m, è il più alto villaggio di Tenerife (anche se il comune più alto è La Orotava perché la cima del Teide , di 3.718 m, il punto più alto delle isole e di tutta la Spagna, è all'interno della sua area).

Vilaflor è collegata a nord dall’ autostrada TF1 e con TF51 da Playa de las Américas e Arona e la TF-38 (ex E-N821).


175_1_vilaflor_de_chasna.jpg



Vilaflor ha dato i natali a "El Hermano Pedro de Betancur" (1626 - 1667), finora l'unico santo dell'America centrale, elevato alla gloria degli altari da Papa Giovanni Paolo II il 31 luglio 2002, da allora ogni anno si tiene una settimana di grande festa.

Chiesa di San Pedro

Uno dei punti di riferimento più importanti del villaggio di Vilaflor è in stile medievale chiesa costruita in onore di San Pietro, localmente conosciuto in spagnolo come La Iglesia de San Pedro.



Paisaje Lunar



Vilaflor_Santa_Cruz_de_Tenerife1.jpg

paisaje-lunar.jpg



tenerife03.jpg



Questo percorso inizia e finisce a Vilaflor e per ammirare il luogo chiamato Paesaggio lunare, questo paesaggio è formato dall'erosione dello strato di cenere vulcanica che forma le colonne per il suo colore biancastro si staglia contro il colore scuro dei dintorni.


Itinerario




Vilaflor   Paisaje Lunar.png



Si inizia il percorso in piazza municipio decrescente Chestnut Street, che è quella di fronte al municipio, a pochi metri girare a sinistra in fondo alla strada dalle Canarie. Una volta raggiunta la fine della strada, si scende a destra lungo il Camino de la Vera. Vedremo una sola casa e accanto ad essa vi è una torre di linee elettriche, sul fondo della torre è dove parte il percorso e via GPS.

Qui si scende in un burrone, dopo aver attraversato dall'altra parte, inizieremo a salire una traccia. Vedremo presto un bivio a destra che salirà a circa 300 metri al Galindo casa.

A questo punto ci sono due deviazioni per arrivare nello stesso sito,  normalmente, prendere l'uscita a sinistra seguendo il percorso di Chasna segnato dalle norme europee di sentieri (ERA) .




Vilaflor.jpg



Utile

L'intero tour si svolge tra il 1380 e 1900 metri in modo che la temperatura può variare molto si può congelare in inverno e caldo in estate, quindi si consiglia di indossare una protezione per il sole e indumenti protettivi.




vilaflor (1).jpg

lunedì 14 gennaio 2013

TENERIFE DOVE ANDARE....

Punta del Hidalgo

dos hermanos.jpg





Punta del Hidalgo: il luogo ideale per trascorrere l'inverno a Tenerife




4219740503_9d7912f891_z.jpg



Punta del Hidalgo è situata sulla costa settentrionale di Tenerife, ai piedi dei monti Anaga, ed offre uno dei punti panoramici più spettacolari da cui osservare i frangenti dell'Atlantico, che non mancano mai di affascinare soprattutto chi vi si reca per un'escursione di un giorno. Questo punto si trova su una piccola penisola, dietro a cui sorge la stessa Punta del Hidalgo.


8708751.jpg

dos hermanos.jpg

punta-pescadores-1.jpg



Faro di Punta del Hidalgo


2818-Faro-de-Punta-del-Hidalgo_articlefull.jpg



Il Faro di Punta del Hidalgo si trova sulla costa nord-occidentale dell'isola spagnola di Tenerife, nell'arcipelago delle Canarie. È situato nei pressi dell'omonima località di Punta del Hidalgo, nel comune di San Cristóbal de La Laguna. La sua gestione è cura della Autoridad Portuaria de Santa Cruz de Tenerife, che ne effettua il monitoraggio del funzionamento tramite un sistema di telecontrollo.

Si tratta di una torre bianca in muratura di forma troncopiramidale, verticale dal lato del mare e irregolare verso l'entroterra, Il faro è telecontrollato dal personale della sezione Faros y Señales Marítimas della Autoridad Portuaria de Santa Cruz de Tenerife.




64983910.jpg



 L'alimentazione è fornita dalla rete elettrica, ma il faro dispone di un gruppo di continuità per ovviare a temporanee interruzione della fornitura.



TENERIFE.... SANT' URSULA

Santa Úrsula

Santa Úrsula3.jpg



S. Úrsula è un comune spagnolo appartenente alla provincia di Santa Cruz de Tenerife ( Isole Canarie ). Con una superficie di 22,59 km ² e una popolazione di 14.143 abitanti (2010), si trova nella parte settentrionale dell'isola di Tenerife .




SANTA-URSULA.png



Si trova all'estremità orientale della dorsale della Cordigliera Acentejo chiamata County, formato dai comuni di La Victoria, La Matanza de Acentejo , El Sauzal e Tacoronte . Come la maggior parte comuni della parte settentrionale dell 'isola, che si estende dalla vetta a riva.


santa_ursula.jpg



La sua costa frastagliata copre lo spazio tra la punta del vento e di Cove, al l vertice dei comuni limitrofi Arafo e Candelaria , a ovest di La Orotava, attraverso Pinito Canyon, ea est con il comune di La Victoria, separati dal Barranco Hondo.




03Santa_Ana.jpg



I suoi pendii ripidi sono caratteristici, in particolare nelle aree di vertice e di mediocrità , tende a ammorbidire, ovviamente, mentre ci avvicinavamo alla costa. Il suo litorale è robusto e ripido, ha solo due piccole cale, che si trova a Santa Ana e la pozzanghera nera.


santa-ursula2.jpg



 La costa ha anche uno sviluppo relativamente breve solo circa tre chilometri di scogliera, attualmente in fase di dichiarata protetta Paesaggio Acentejo Costa , legge 12/1994, del 19 dicembre Aree Naturali delle Canarie .




Playa Santa Ana.jpg






Playa Santa Ana 2.jpg



Tra le altre protezioni nel comune includono il Paesaggio Protetto di Las Lagunetas, Riserva Naturale Speciale di Las Palomas e il già citato protetta Costa Paesaggio Acentejo.

Questi ricchi ecosistemi e le aree protette costituiscono un luogo attraente per lo sviluppo di attività a contatto con la natura, di essere eventualmente completati con percorsi, rendendo lo stesso punto per i turisti in visita.

È interessante notare che, sebbene il comune ha diversi chilometri di costa, ha solo una spiaggia , Playa Santa Ana, questo perché  questa parte dell'isola è composta da grandi scogliere .

giovedì 10 gennaio 2013

TENERIFE COSTA

Costa de Acentejo

tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava

Questo spazio contiene un paesaggio di bellezza unica con una  ripida scogliera valore estetico, costituisce un unico geomorfologico, rappresentante della costa settentrionale delle isole. Essa ha anche un notevole interesse scientifico per la presenza di specie minacciate e protette sia fauna e flora.


tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava



Questo ha due aree paesaggistiche protette classificate come aree ecologicamente sensibili, una nell'angolo nord-est dello spazio nella baia di La Garañona e unqa a sud-ovest, nella zona di Ancon.

L'accesso alla zona protetta della Costa de Acentejo può  essere effettuata in diversi modi, dal Mar del Mesa a Tacoronte, da El Sauzal, attraverso la strada di accesso alla costa di Rojas, da St. Ursula, attraverso sentiero che corre tra urbanizzazione e macchia Puddle nero, o da El Rincon a La Orotava, per accedere alla spiaggia di Ancon.




tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava



Superficie totale

159,9 ettari.

Municipalità

Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava.

La Costa de Acentejo è stata dichiarata la legge paesaggio protetto Autonoma 12/94, successivamente consolidata con la legge sulla pianificazione del decreto legislativo Canary 1/2000. L'allegato della legge 12/94 stabilisce nella zona ecologicamente sensibile del paesaggio protetto due settori.

Clima

Si distinguono tre principali aree con differenti caratteristiche climatiche:

-Una zona alta, caratterizzata da una significativa oscillazione diurna, soprattutto nel periodo estivo, a causa del rincaro raffreddamento notturno a causa della mancanza del mare di nubi, così è anche il massimo campo di temperatura annuale e meno importante la pioggia.

-Una zona della mediocrità, umido, influenzata dal mare di nubi di alisei , temperature miti e precipitazioni più rispetto ad altre aree.

-Un litorale, che ospita il fondo dei comuni con minore oscillazione giornaliera per effetto rinvenimento del mare, una temperatura più bassa e un tasso inferiore precipitazioni e, soprattutto, una notevole diminuzione di umidità.

Le precipitazioni sono caratterizzate da forti piogge, con grande irregolarità. Circa  un totale annuo di 605 millimetri nella zona più umida, con un calo massimo e due mesi di siccità estiva, attenuato nel cuore della regione dallo strato alisei.

Vegetazione

Dal mare ad una altezza di 300 mt si trovano xerófilas fondo come cactus , euforbie generi vari, vinaigrette ( Rumex Lunaria ), si trova il mirto-brughiera, con specie fayas , erica , terviscos e rovi . Lauraceae specie si trovano anche in quello che doveva essere una splendida foresta di lauri, e marmolanes acebiños.

Sono anche presenti alcuni esempi di pino canario (cannariensis Pinnus).

Tutte queste specie di alberi sono accompagnate da un entourage di argento partita al dettaglio come timo , origano , ortigón dei monti ( Urtica morifolia ) corazoncillos ( Hipéricohypericum perforotum ).


tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava


cannariensis Pinnus


tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava


Hipéricohypericum perforotum



tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava


Rumex Lunaria



tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava


Urtica morifolia



tenerife Costa de Acentejo, Il Sauzal, La Matanza, La Victoria, Santa Ursula, Tacoronte e La Orotava


                                   xerófilas


La superficie forestale del distretto attualmente occupa circa 3.400 ettari ed è stato ridotto a causa dell'uso del legno nella costruzione di case e canali per ottenere orquetas per la vigna, e il carbone come combustibile domestico per zuccherifici all'indomani della conquista. Inoltre, accedendo ad espandersi terreni agricoli.


venerdì 4 gennaio 2013

TENERIFE .......DA SCOPRIRE

Roque de Jama


37013413.jpg

La Roque de Jama è una struttura di rilievo geomorfologico un elemento di grande bellezza paesaggistica.

A questi si aggiungono i valori derivati ​​da interesse scientifico, in cui si riferiscono geologica in origine con la formazione dei vecchi settori del massiccio di Adeje. Esso contiene inoltre importanti rupícolas habitat (habitat caratterizzato dalla presenza di roccia nuda priva di terreno).



19131167.jpg

Indicazioni

L'accesso al Monumento Naturale Roque de Jama è possibile dal centro del comune di San Miguel de Abona ( TF-28 fino al km 92 ).

È inoltre possibile accedere al Roque de Jama dalla città di Arona, prendere la strada che conduce a San Lorenzo Valle (e una volta lì prendere la TF-28).



2010-01-17-16.58.58.jpg


Superficie totale

94,1 ettari.



Municipalità

San Miguel.