Montaña de Guaza
Si tratta di un cono vulcanico le cui pendici si estendono fino al mare, formando le alte scogliere conosciute come il Mesas Guaza, la zona si distingue per le piante protette e la vita degli animali, tra cui alcune specie di rettili endemici.
Paese Spagna
Divisione Isole Canarie
Suddivisione Santa Cruz de Tenerife
Grado di protezione Monumento Naturale
Data di inserimento 1994
Superficie 725,7 ha
Dichiarata Sito Naturale di Interesse Nazionale nel 1987 , nel 1994 è stata riclassificata come Monumento Naturale .
Possiamo trovare questo monumento ad ovest della località di Los Cristianos , a est della urbanizzazione di Guaza e il Palm-Mar , a nord dalla strada da Los Cristianos con Guaza e sud sul mare, qui resti preispanici sono stati trovati in grotte, capanne e resti di antiche sepolture.
Geologia
Guaza Mountain raggiunge un'altitudine di 428 mt sul livello del mare . La bocca eruttiva è formata da due crateri sovrapposti concentrici .
Vegetazione
Nonostante l'antico uso antropico che ha dato la zona, troviamo comunità di Cardonal-euforbia nella pianura del vulcano.
In varie parti del monumento, ci sono altre specie di piante, come Cardoncillo ( Ceropegia fusca )
campo convolvolo ( Convolvulus fruticulosus )
oceano timo ( Frankenia laevis )
sempreverdi ( pectinatum Limonium )
Fauna
E 'un luogo ideale per alcuni uccelli marini per nidificare, tra cui la berta maggiore ( Calonectris diomedea )
il Gabbiano reale mediterraneo ( Larus cachinnans )
Bulwer petrel ( Bulweria bulwerii)
Clima
Il clima è caratterizzato da alte temperature, con medie tra 21,3 ° C e 22,4 ° C, e dalla mancanza di precipitazioni, dando una media inferiore a 100 millimetri all'anno
Come arrivare
Per arrivare a Montaña de Guaza è possibile accedere dal TF-1 tramite l'uscita per Los Cristianos, prendendo il TF-655 verso la città. Mantenere la strada principale, dopo circa 2,7 km si entra nel villaggio di Playa Graciosa, dove è possibile parcheggiare e inserire le aree protette a cura di uno dei percorsi che consentono l'accesso.
Si può anche accedere dal lato orientale: per farlo, prendere l'uscita per Guaza-Valle San Lorenzo-Las Galletas, seguire la TF-6222 fino al bivio per El Palm-Mar e spegnere verso la città. In El Palm-Mar, si dovrà parcheggiare e proseguire fino al Monumento Naturale a piedi attraverso uno dei percorsi.
Nessun commento:
Posta un commento